>> Droga: prevenzione della Guardia di Finanza nelle scuole

Nella mattinata di venerdì 4 marzo scorso, la Guardia di Finanza di Asti ha avviato la campagna di prevenzione all’interno delle scuole medie inferiori della Provincia, finalizzata al contrasto dell’uso della droga attraverso la diffusione della conoscenza delle sostanze stupefacenti e dei danni provocati dalla loro assunzione.

Il Comandante Provinciale delle fiamme gialle – Col. Antonio Borgia  – ed il M.llo Anna Giacchino si sono recati presso le scuole medie “De Rolandis” di Castellalfero e “R.Sacchetti”  di Montechiaro d’Asti, unitamente ad una unità cinofila del Gruppo di Torino, per incontrare i giovanissimi studenti al fine di promuovere un progetto educativo avente lo scopo di accrescere la conoscenza del fenomeno droga e prevenire i disagi connessi, soprattutto nell’età adolescenziale.

Ricevuti dalla dirigente dell’Istituto comprendivo – dottoressa Alessandra Longo – i militari hanno intrattenuto oltre 260 ragazzi, proiettando un filmato intitolato “educare alla legalità”, appositamente realizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza, nonché fornendo informazioni sui tipi di sostanze stupefacenti e sul conseguente effetto negativo derivante dal loro uso.

Al temine, con l’ausilio del cane “Kaos”,  un bellissimo pastore belga di cinque anni, prelevato da un canile di Trofarello (To) ed addestrato presso la scuola di Castiglione del Lago (Pg), nel quadro del progetto di recupero di animali abbandonati avviato recentemente dal Corpo, il suo conduttore ha simulato una ricerca di droga precedentemente occultata nell’aula, naturalmente subito rinvenuta.

I ragazzi, già entusiasti per la presenza del cane, si sono divertiti nel verderlo all’opera e giocare con il manicotto lanciatogli dal finanziere addestratore per premiarlo del suo impegno.
Prima di andar via, naturalmente gli studenti hanno voluto lungamente coccolare “Kaos” e fare con lui numerose foto ricordo.