>> AAA – Attività con oltre 100 anni cercansi

In occasione  delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  La Regione Piemonte, Ascom e Confcommercio, hanno deciso di celebrare, a maggio,  con una festa, tutte le aziende  del commercio, turismo e servizi che abbiano almeno 100 anni di attività.

Per non escludere le aziende che possono aver cambiato le gestioni o la ragione sociale, invitano i sindaci, veri conoscitori del territorio, a collaborare nella raccolta delle informazioni.

A Canelli, l’emporio dei fratelli Pistone di corso Libertà ebbe origine nel 1890 con i fratelli Giovanni (1857) e Carlo (1867) entrambi deceduti  nel 1926; a  Carlo successe Luigi, il padre dei fratelli Marcello (1933), Giovanni (1936), Pierino (1941) e Mariuccia (1947) che ancora oggi gestiscono l’attività con le convinzioni lasciate dai padri: “Il cliente è una persona. A lui si deve rispetto e va servito con  civiltà e semplicità… E speriamo che Padreterno ci lasci giocare ancora un pò”.

L’emporio dei fratelli Pistone, unico nel suo genere con il vecchio arredamento in legno d’una volta, è una sorta di discount ante litteram, basato su un sistema distributivo semplice ed essenziale, interessato più al prezzo che alla forma.

Oltre ai fratelli Pistone, a Canelli, si fanno i nomi di altre attività ultracentenarie come Scarazzini, Fenoglio–Salsi, Campini, Amerio pompe funebri, ecc.