>> “M’illumino di meno”: 18 febbraio, giornata del risparmio energetico

Venerdì 18 febbraio si svolgerà la settima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico  lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica  “Caterpillar di Radio 2”, quest’anno in edizione speciale per i 150   anni dell’Unità d’Italia.

L’invito a rispettare un simbolico silenzio energetico e concentrarsi nello sviluppo delle  energie pulite e alternative sarà accolto anche dalle città di Canelli ed Alba, dove, alle ore 18, del 18 febbraio, le giunte comunali si troveranno, in seduta speciale, a discutere sul loro piano energetico, alla luce di candele e led tricolori.

A Canelli, il sindaco Marco Gabusi e l’assessore all’Ambiente Paolo Gandolfo a questo proposito annunciano: “Come negli anni passati, andremo in mattinata nelle scuole a distribuire gratuitamente ai ragazzi 200 lampadine a basso consumo energetico, in modo da sensibilizzare loro e le famiglie sui temi del risparmio energetico, unitamente a uno shopper in tela e a materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti, in collaborazione con GAIA S.p.A. Coglieremo l’occasione per  informarli sul nuovo corso della raccolta differenziata dei rifiuti che sta arrivando, come previsto, al 65%. E, in accordo con la dirigente scolastica Palma Stanga, porteremo i ragazzi a visitare Gaia di Asti per vedere come vengono trattati i rifiuti”.

La riunione della giunta comunale, abitualmente prevista per le ore 21 del lunedì, verrà anticipata alle ore 12 di venerdì, in modo da ridurre i consumi energetici dell’edificio comunale. La sera di venerdì 18 verrà spenta l’illuminazione degli edifici pubblici e della “Torre dei Contini”, significativo monumento pubblico e punto panoramico. 
L’installazione sul tetto della sede municipale di un impianto fotovoltaico da 17 kw grazie all’energia elettrica prodotta, ha evitato, ad oggi, l’emissione in atmosfera di oltre 16.850 tonnellate di anidride carbonica.

Sarà un altro gesto simbolico che si aggiunge al fatto che, ormai da tempo, durante le sedute del Consiglio comunale, ai consiglieri viene servita, in caraffe, l’acqua dell’acquedotto. Un gesto che preluderebbe (nonostante i “diecimila intoppi più o meno burocratici – precisa Gandolfo –  che dobbiamo superare”) alla fontana dell’acqua dell’acquedotto, naturale o frizzante e/o fresca d’estate, a 0,05 centesimi al litro, che, oltretutto, eliminerebbe moltissime ingombranti, inquinanti e costose bottiglie di plastica”.

Anche ad Alba, alle ore 18,30, in piazza Garibaldi, si terrà la distribuzione del ‘Kit dei Mille’, ovvero di mille ecoborse contenenti il decalogo del risparmio energetico, una eco lampadina, ed una copia della Costituzione italiana.