>> Progetto Comenius: scambio interculturale a Calamandrana di docenti e studenti

Lo scambio interculturale è uno strumento fondamentale per fare comprendere ai ragazzi quanto sia importante la diversità culturale e la possibilità di accrescere il bagaglio intellettuale di ognuno, avventurandosi a conoscere e ad abbracciare questa diversità. Essa diventa quindi elemento di unione e non di separazione.

Provenienti da Spagna, Polonia, Svezia, Lettonia, Lituania e Turchia, sono arrivati lunedì 7 febbraio, a Calamandrana in 27 (tra insegnanti e studenti), accolti dall’inno di Mameli e dalla canzone internazionale ‘Nel blu dipinto di blu’, cantati dagli alunni delle elementari “Solito”. Parteciperanno alla fase italiana del progetto Comenius, ospiti della scuola “Solito”.

I sei studenti turchi sono accolti dalle famiglie di altrettanti studenti di Calamandrana, mentre gli insegnanti sono ospitati in hotel.

“Resteranno con noi fino a venerdì – illustra la dirigente scolastica Maria Modafferi – e parteciperanno ai gruppi di lavoro del progetto, così come abbiamo fatto noi, a dicembre, in Spagna e come replicheremo in Turchia. Ci confronteremo sull’attività didattica, sulla cultura del luogo e le regole del benessere”.

Il programma è molto intenso: insegnanti e studenti visiteranno colline e Comuni viciniori, cantine vinicole, musei come quello Egiziano e del Cinema a Torino, agriturismi con la cucina piemontese.