>> “Luci alla ribalta” nelle scuole di Castagnole Lanze

Si è avviato, nei giorni scorsi, a Castagnole Lanze, un progetto di risparmio energetico che coinvolgerà, fino alla fine dell’anno scolastico, gli alunni e gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie.

Il progetto, denominato “Luci alla… ribalta”, si propone l’obiettivo di evitare gli sprechi di energia elettrica, controllandone i consumi. In che modo? “Prestando attenzione ai piccoli gesti quotidiani – spiega Carlo Mancuso, vicesindaco e promotore dell’iniziativa- come accendere le luci solo in caso di necessità o spegnendole nelle aule ormai vuote. Un’ idea simile – precisa Mancuso- è già stata realizzato nel comune di Laceno Mombello, in provincia di Varese, in un istituto di scuola secondaria superiore, dove si sono ottenuti ottimi risultati.

Gli insegnanti individueranno le cattive abitudini da correggere con comportamenti “virtuosi” che dovranno essere seguiti, possibilmente, anche a casa. Gli alunni e le alunne, a loro volta, rileveranno periodicamente il consumo dell’energia elettrica sul contatore della scuola e segnaleranno i dati su un tabellone posizionato all’ingresso di ogni edificio scolastico.

Accanto ad ogni interruttore – conclude il vicesindaco – saranno  applicati piccoli disegni o slogan per ricordare l’importanza del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente. Il progetto, inoltre, avrà anche un risvolto “pratico”. Una parte dei risparmi sulla bolletta saranno, infatti, utilizzati per l’acquisto di materiale didattico.”