>> E’ morto a 92 anni don Edoardo Beccuti

Si è spento, mercoledì 2 febbraio, alle ore 16, nella Casa di Riposo “Don Ferraro” di Incisa Scapaccino (At), dove si era ritirato due anni fa, don Edoardo Beccuti, parroco di San Siro a Nizza Monferrato (At) per quarantadue anni. 

E’ tornato per l’ultima volta nella chiesa che ha tanto amato, dove il suo feretro è rimasto esposto alla devozione dei fedeli, dalle 10 di oggi, venerdì 4 febbraio, in attesa dei funerali che sono stati  celebrati dal Vescovo diocesano Pier Giorgio Micchiardi, nel pomeriggio, alle 15, alla presenza di una quarantina di sacerdoti concelebranti. Erano presenti, oltre al subcommissario prefettizio di Nizza Monferrato dottor Mastrocola, i sindaci di Carpeneto e Cortiglione Carlo Massimiliano Olivieri e Andreino Drago (coi rispettivi gonfaloni) e un rappresentante della Provincia.

Alcuni laici hanno letto alcune testimonianze e vari scritti del sacerdote, tra la viva commozione degli astanti. 

La salma è stata poi sepolta a Cortiglione, paese natale del sacerdote, secondo le sue volontà.
Don Beccuti avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 25 aprile.
      

 Dopo aver studiato nel Seminario di Acqui, era stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1942 dal Vescovo Lorenzo Delponte. La sua esperienza ecclesiale iniziò ad Altare (Sv) come viceparroco, per poi passare nel 1944 in Seminario come insegnante e vice direttore.
Nel 1948 fu parroco di Carpeneto (Al), dove rimase fino al 1967 quando il Vescovo Giuseppe Dell’Omo lo nominò parroco di San Siro, a Nizza Monferrato (At), dove resterà fino al 2009, prima di ritirarsi per motivi di salute.  

 La notizia della sua morte ha destato vasto cordoglio. Era uomo di grande cultura, dal carattere forte, e sacerdote zelante che sapeva parlare efficacemente ai parrocchiani.
A lui si devono i lavori di abbellimento della chiesa di San Siro, la messa in sicurezza del campanile e la realizzazione della Casa Sannazzaro con il salone che, per tanti anni, è stato punto d’incontro dei suoi fedeli, soprattutto giovani.

, ,