>> La Ronde della Langhe diventa un rally nazionale

La Ronde delle Langhe che lo scorso anno ha riportato questa specialità nella zona albese e che nel 2011 ha il compito di accendere i motori nella nostra regione diventa un rally nazionale. Lo ha deciso Beppe Sarotto patron della 991 Racing il quale spiega i motivi di questa scelta.

“Una delle maggiori difficoltà nel nostro sport sono i costi” afferma Sarotto. “La crisi economica che ha investito il nostro paese ci ha obbligati a scelte a volte anche drastiche pur di mantenere vivo questo spettacolo. Nel 2011 eravamo intenzionati a proporre una Ronde 2, la nuova frontiera che la federazione ha pensato per questa tipologia di gara. Pur considerando tutte le problematiche legate ad una espansione, abbiamo preferito optare per un rally Nazionale”.
Una scelta quasi scontata se si pensa al rapporto costi/chilometri soprattutto legato alla voce iscrizione che nel caso delle ronde rimane identica pur raddoppiando l’impegno per chi organizza.

“Abbiamo accettato quella che per noi è senza dubbio una sfida” continua il numero 1 della 991 Racing. “Lo scorso anno questa manifestazione ebbe successo e sulla base dell’esperienza del Rally del Moscato stiamo lavorando per compiere un salto di qualità che ponga questo evento fra i più importanti della zona”. Tre Prove da ripetere per un totale di nove tratti cronometrati che Sarotto per ora non intende ancora svelare.

“Posso solo dire che non ci sarà la prova di Diano che abbiamo preferito far rifiatare. Le prove saranno comunque tutte su asfalto nel territorio albese, complessivamente più di sessanta chilometri che  compresi i trasferimenti diventano oltre duecentonovanta.

Un’altra novità di questa edizione riguarda il quartier generale che da Alba si sposta nella vicina Gallo Grinzane dove saranno allestite le verifiche Tecniche e Sportive previste nella giornata di Sabato 5 Marzo dalle ore 13.00 alle 17.30. La partenza Domenica alle ore 8.31, l’arrivo alle 17.30.
Anche  i Riordini e i Parchi Assistenza verranno allestiti a Gallo Gronzane.“Una scelta tecnica” commenta Sarotto “legata soprattutto alla necessità di non ingolfare il calendario della manifestazione in città.”  Lo scorso anno vinsero Davide Destefanis e Marco Bolla sulla Mitsubishi Evo 9.

Le iscrizioni si accettano dal 4 al 28 febbraio. Si correrà il 5 e 6 marzo, con tre prove da ripetere. Partenza e arrivo da Gallo Grinzane.

,