>> Rosanna Valle (Pdl): sul futuro dei servizi socio assistenziali

“I consorzi per la gestione dei servizi socio assistenziali, nella maggior parte dei casi, hanno svolto un ottimo lavoro: si tratta, per quanto riguarda l’Astigiano in particolare, di un’esperienza positiva anche  in termini di efficienza e di economicità, che deve essere possibilmente ulteriormente valorizzata”.

Così Rosanna Valle, consigliere regionale del Popolo della Libertà, interviene sulla discussione relativa alla riorganizzazione delle funzioni e delle competenze in materia di servizi socio assistenziali, alla luce delle novità introdotte dalla manovra finanziaria che ha disposto la soppressione di tutti i consorzi di funzioni tra gli enti locali.

“La Regione – spiega Rosanna Valle – sta esaminando la materia: la proposta della Giunta verrà valutata e discussa dalle commissioni competenti del Consiglio regionale e, in particolare, della Commissione Sanità di cui faccio parte”.

Per un approfondimento della questione Rosanna Valle ha incontrato, sabato 22 gennaio, i presidenti dei consorzi astigiani Cisa e Cogesa, Franca Serra e Mauro Caliendo. “Insieme – ha dichiarato Rosanna Valle – abbiamo concordato sulla necessità di assicurare, oltre che lo svolgimento delle attuali funzioni, ulteriormente migliorate, una forma efficace di indirizzo e di controllo politico territoriale sulle funzioni socio assistenziali, indipendentemente dalle decisioni che verranno adottate sul futuro dei consorzi. È importante chi svolge le funzioni, ma lo è sicuramente di più come vengono svolte. Nonostante la crisi economica e la difficoltà – aggiunge Valle  – è necessario assicurare ai servizi socio assistenziali tutte le attenzioni necessarie, in termini di risorse e di attenzioni politiche, per dare risposte concrete ai cittadini”.

, ,