>> Chiesto lo scioglimento della Comunità Montana Alta Langa

I Sindaci Mauro Noè di Cossano Belbo, Gianni Galli di Murazzano, Enrico Pregliasco di Saliceto e  Beppe Artuffo di Santo Stefano Belbo chiedono al Presidente della Regione Roberto Cota lo scioglimento degli Organi Istituzionali della Comunità Montana Alta Langa e Langa  Valli Belbo, Bormida e Uzzone.
A motivo della richiesta adducono grave inadempienza e irregolarità da parte del Presidente della Comunità Montana nella gestione degli stessi Organi  Istituzionali della Comunità Montana.

La denuncia riguarda la mancata elezione del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, dopo l’approvazione dello Statuto da parte del Consiglio della Comunità Montana il 1 marzo 2010, come previsto nell’Art. 16 dello Statuto. Non sono ritenute valide le deliberazioni assunte dall’Assemblea dei Sindaci nelle sedute successive all’approvazione dello Statuto, convocate e presiedute dal Presidente della Comunità Montana, Alessandro Barbero, il 20 settembre e il 14 ottobre 2010, con parere obbligatorio e vincolante in ordine agli atti della Comunità che riguardino la scelta dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali (Art. 15 dello Statuto). Non ritenendosi più rappresentati nell’Assemblea dei Sindaci e neppure  nel Consiglio della Comunità Montana, i quattro sindaci chiedono il commissariamento della Comunità Montana.

Sostengono che la situazione è riconducibile ad una legge sulla montagna di dubbia legittimità costituzionale, che ha permesso l’incomprensibile esclusione di alcuni comuni dai consigli comunitari, in contrasto con la natura delle comunità montane quali Unione di Comuni.

La modifica dell’attuale normativa è finalizzata al riconoscimento dei sindaci quali unici soggetti rappresentativi, regolarmente eletti dalla popolazione, che possano eleggere i propri rappresentanti negli organi esecutivi della comunità montana.

Tale richiesta era contenuta in un documento sottoscritto, quasi un anno fa, precisamente il 15 febbraio 2010, dai sindaci della Comunità Montana Valle Tanaro, Mongia, Cevetta, Langa Cebana e Valli Monregalesi e della Comunità Montana Alta Langa, precisamente: Bergolo, Briaglia, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Ceva, Cortemilia, Cossano Belbo, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Lesegno, Levice, Marsaglia, Monasterolo Casotto, Montaldo Mondovì, Murazzano, Niella Tanaro,  Pamparato;  Rocca Cigliè, Sale San Giovanni, Saliceto, San Michele Mondovì, Santo Stefano Belbo, Vicoforte.