>> Corso di accompagnatore turistico organizzato dall’Alberghiera

L’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane, in collaborazione con la Provincia di Asti, organizza, nella sede di AFP Colline Astigiane di Asti, in via Asinari n. 5, un corso per il conseguimento dell’abilitazione professionale di Accompagnatore Turistico. 

Le leggi regionali in materia definiscono che “E’ accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero e fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”.

Il percorso formativo strutturato in base alle disposizioni per l’attuazione della Legge Regionale 26 novembre 2001 N. 33, consiste in 330 ore di cui 50 per attività di stage.

Il programma del corso prevede interventi didattici in materia di: legislazione ed organizzazione turistica, tecnica professionale e tecniche di comunicazione, geografia turistica, tecnica turistica, disciplina delle comunicazioni e dei trasporti, nozioni di tecnica valutaria e doganale e lingua straniera.

Al termine del percorso, l’accompagnatore turistico sarà in grado di accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, di espletare le necessarie incombenze amministrative, di risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno. Potrà fornire notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell’itinerario del viaggio e saprà conversare in lingua straniera.

Sono previste 16 ore di lezione settimanali, dal lunedì al giovedì in orario pre-serale/serale per 4 ore giornaliere a partire dal mese di gennaio 2011 a maggio 2011.

Requisiti per l’ammissione al corso:

1. Diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
2. Conoscenza di almeno una lingua straniera ( inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo)
3. Per i cittadini stranieri buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
4. Superamento di una prova di selezione attitudinale.

Il costo del corso consiste in 600  euro pro-capite per un minimo di 20 partecipanti.

Al termine del corso, con il superamento dell’esame di accertamento dell’idoneità tecnico professionale, sarà rilasciato l’attestato di abilitazione.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: tel. 0141.351420 oppure afp.collineastigiane@tin.it

, , ,