>> Mostra su Cavour e presentazione di un reperto storico eccezionale

Sabato 18 dicembre, alle ore 10,30 nel salone conferenze della Cassa di Risparmio di Asti,  agenzia di  Canelli, sarà aperta l’eccezionale mostra itinerante “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo – 2010 bicentenario della nascita e 2011 150° anniversario dell’Unità d’Italia”  già inaugurata a Roma, il 18 gennaio scorso, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Mostra. Corredata da un ricco catalogo (in vendita a 10 euro), la mostra è particolarmente indirizzata agli alunni delle scuole medie, ma anche a tutti gli appassionati di storia italica. Resterà aperta fino a lunedì 20 dicembre, dalle ore 10 alle 18.
Realizzata grazie all’Associazione Amici della Fondazione  Cavour di Santena con il contributo della provincia di Torino, è stata organizzata dal Lions Club Nizza Monferrato–Canelli. Abbraccia il periodo storico  che va dalla fine della Rivoluzione francese fino alla breccia di Porta Pia e consta di 30 pannelli estensibili, accompagnati da un audiovisivo, sulla storia e i personaggi del periodo, la vita, la carriera militare, l’attività imprenditoriale, giornalistica e politica del grande tessitore.

Un reperto storico. Durante l’inaugurazione verrà anche presentato, per la prima volta, un prezioso reperto storico sulla guerra di Crimea, il libro dal titolo “Ricordo pittorico militare della spedizione sarda in Oriente” negli  anni 1855-56, pubblicato d’ordine del Ministro di guerra per cura del Corpo reale di Stato Maggiore” (Torino, marzo 1857).
Il documento di grande valore storico militare, donato da Masino Scaglione a Oscar Bielli, è stato da quest’ultimo fatto restaurare da Vinai di Asti. L’autore è un militare canellese, un certo Muratore, esperto di logistica.
Il libro, dalle consistenti dimensioni (70 cm  x 40 cm), contiene testi, stampe, disegni, cartografie militari, con dovizia di dettagli.
E’ intenzione di Oscar Bielli  di presentare a livello regionale il documento, coinvolgendo l’assessorato alla cultura della Regione e il Museo del Risorgimento di Torino.

Premiazione. Durante l’inaugurazione sarà premiato Claudio Bigliani, studente del Liceo Scientifico di Nizza Monferrato  che ha vinto il concorso sull’Unità d’Italia e saranno presentate le targhe che andranno ad integrare la toponomastica canellese ufficiale di via Solferino e piazza Cavour.

, ,