>> Scuola aperta e Ristorante Didattico dell’Alberghiera di Asti

Scuola aperta della Scuola Alberghiera,  nella nuova sede di Asti in via Asinari 5, sabato 11 e domenica 12 dicembre, dalle ore 15 alle 18.
I docenti e gli orientatori dell’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane saranno a disposizione per illustrare i percorsi formativi triennali rivolti ai giovani in uscita dalla scuola media ed i percorsi formativi biennali per giovani quindicenni. Entrambi i percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.
Vi sarà inoltre la possibilità di visitare la nuova sede ed i laboratori di cucina e di sala bar dotati di tecnologie estremamente avanzate

Un ottimo banco di prova per gli allievi della scuola è il Ristorante Didattico che, quest’anno, ha realizzato la prima serata nella sede di Asti con l’executive chef Danilo Angè di Milano lo scorso 6 dicembre.
La tecnologia che contraddistingue la sede di Asti ha consentito di realizzare una didattica interattiva fra la cucina e la sala ristorante grazie al sistema di videoconferenza che permette ai commensali di ascoltare e vedere lo chef con gli allievi direttamente all’opera in cucina e di seguire la presentazione dei piatti da parte dello chef.

Protagonista della prima serata del Ristorante Didattico è stato Danilo Angè, executive chef di fama internazionale, che fonda la sua cucina sulla ricerca costante quale elemento irrinunciabile per la qualità in cucina e sulla conoscenza e l’uso appropriato delle nuove tecniche di cottura.

Ancora una volta ha dimostrato l’importanza di valorizzare i prodotti del territorio e la cucina regionale reinterpretando i piatti in chiave moderna e curando in modo personale la presentazione dei piatti.
Un equilibrato mix fra tradizione ed innovazione è la chiave del suo successo unitamente ad una innata passione.
I vini serviti nel corso della serata,  abbinati alle diverse portate, della Cantine Bava di Cocconato, sono stati presentati dalla sommelier Laura Pesce.

Il prossimo appuntamento con il Ristorante didattico lunedì 13 dicembre, alle ore 20, nella sede di Asti  in via Asinari n. 5, con lo chef Valerio Angelino Catella che realizzerà un interessante menu sul tema del “panettone”.

, ,