>> Coppa Brema: AstiNuoto terza nel settore maschile

Grande risposta del gruppo dell’AstiNuoto al classico appuntamento a squadre di fine anno, quest’anno anticipato di un paio di settimane.

In occasione della fase regionale della coppa “Caduti di Brema”, il team guidato da Pino Palumbo ottiene un importante terzo posto nel settore maschile sfiorando quota 10000 punti, alle spalle di due colossi come Centro Nuoto Torino e Rari Nantes Torino.

Nel settore femminile, la nostra giovanissima squadra chiude al 15esimo posto, contribuendo al nono posto nella classifica combinata.

“La squadra maschile ha davvero disputato una prova d’insieme magnifica – spiega il direttore tecnico – eravamo i più giovani, basti considerare che il più esperto dei nostri ha un anno in meno del più giovane delle squadre che ci hanno battuto: in questa competizione avere una squadra senior compatta aiuta molto, ma questi risultati ci fanno ben sperare per i prossimi anni.

Anche se il punteggio è stato basso, le nostre ragazze si sono ben comportate: dietro ad Alice Franco, ci sono delle giovani che ovviamente pagano dazio alle colleghe più grandi, ma che hanno espresso un ottimo spirito agonistico che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, soprattutto in ambito giovanile”.

Parlando delle prestazioni individuali, proprio la punta di diamante della squadra Alice Franco, reduce da un intenso collegiale con la nazionale di nuoto di fondo, ha ottenuto il suo miglior crono con costume in tessuto negli 800 stile libero, chiudendo in 8’41”71; alcune sue compagne in azzurro hanno disputato la stessa gara nei concentramenti di altre regioni ottenendo riscontri cronometrici decisamente più lenti. Federico Brumana disputa un eccellente 400 stile libero ottenendo un grande 3’57”36, ma impegnato a fine turno nei 1500 sl, conclude con il buon crono di 15’54”19 che poteva essere sicuramente più basso considerato il suo stato di forma.

Pietro Tartaglino, tra i migliori d’Italia nella sua categoria, tiene il passo dei più grandi nuotando i 100 stile libero in 51”13, nuovo primato provinciale. Doppio primato provinciale per Alberto Brumana impegnato nei 50 e nei 100 rana: la distanza più breve la chiude in 31”73, 1’08”18 il suo crono nei 100. Marco Cavanna, capace di scendere a 28”67 nei 50 dorso, nuovo limite provinciale, sfiora il muro del minuto nella doppia distanza fermandosi a 1’00”04. Buoni riscontri cronometrici per Matteo Buttaci, in gara in 50 e 100 farfalla, e per le ragazze impegnate per la prima volta in questo contesto Francesca Grillo, Sara Putzolu e Serena Viarengo.

Si sono ben comportate anche le staffette dimostratesi molto compatte e capaci di ottenere due primati provinciali nel settore maschile. La 4×50 stile libero composta da Tartaglino, Cavanna, Buttaci e Federico Brumana tocca in 1’39”48, mentre la 4×50 mista (Cavanna, Alberto Brumana, Buttaci, Tartaglino) chiude in 1’51”21.