>> Presentato MoDem, nuovo movimento che fa capo a Veltroni

“Più Italia, più coraggio”. Con questo slogan è stato presentato, venerdì 3 dicembre, in una affollata ex sala consiliare del Comune di Asti, “MoDem” Movimento Democratico, la nuova iniziativa del PD che fa capo a Walter Veltroni, Paolo Gentiloni (presente alla serata astigiana) e Beppe Fioroni.

MoDem non è una corrente, cioè uno strumento chiuso nella logica della lotta interna al partito, ma è un movimento di partecipazione civile e culturale che ha come obiettivo il rafforzamento del consenso del PD.

“Il Partito Democratico è nato per smuovere energie e partecipazione, è nato come partito aperto e plurale che deve dare voce alla società italiana e alla sua voglia di cambiamento”, ha dichiarato Angela Motta, consigliere regionale e promotrice dell’iniziativa.

“L’Italia ha bisogno di riforme coraggiose e profonde, e questo governo di

centrodestra ormai ha dimostrato tutta la sua incapacità e la sua debolezza. Il PD ha l’ambizione di rappresentare un progetto innovativo per il Paese, raccogliendo attorno a sé un’alleanza riformista, coesa e omogenea e per questo affidabile e credibile”, ha dichiarato Paolo Gentiloni.

“Modem” presenterà il 15 gennaio al Lingotto le sue proposte programmatiche che partono dal Lavoro, chiedendo un “Patto” tra produttori che unisca lavoratori dipendenti, autonomi e partite Iva, dal Welfare per diminuire la crescente disuguaglianza sociale, da una Scuola che formi e garantisca un futuro ai nostri giovani, dall’Ambiente che deve essere il comune denominatore di tutte le politiche produttive, urbanistiche ed energetiche. E poi non ci può essere sviluppo senza lotta all’illegalità, dall’evasione fiscale alla lotta alle Mafie.

Il PD ha la capacità di costruire un “Progetto di società” condiviso, aperto e innovativo e la crisi del centro destra rende questa prospettiva realistica e praticabile, ma ci vuole coraggio e la capacità di allargare i propri interlocutori, attrarre nuovi consensi e suscitare nuove energie.

“L’insieme di tutte queste ragioni e molte altre ancora, ci spinge a promuovere questa iniziativa, forte e coraggiosa, per rilanciare il PD e il suo progetto riformista.

Questo è l’obiettivo di MoDem, questa è la ragione del nostro impegno politico nel PD e per il PD”, conclude Angela Motta.