>> La Festa provinciale del Ringraziamento a Rocchetta Tanaro

La Festa provinciale del Ringraziamento Coldiretti a Rocchetta Tanaro si svolgerà dal 25 al 29 novembre. Giovedì 25 novembre, alle ore 17, nel Salone Comunale di Rocchetta Tanaro, avranno luogo: l’apertura del “Punto Campagna Amica”, la presentazione  dell’”Anteprima della Barbera d’Asti docg 2010” e il meeting di degustazione rivolto a giornalisti, tecnici ed operatori del settore, sulle caratteristiche e potenzialità della nuova annata.

Sabato 27 novembre, alle ore 11, nel Salone Comunale di Rocchetta Tanaro, sarà presentato il “Consuntivo dell’Annata Agraria 2009-2010”, con i dati e un’analisi critica suddivisa per settore produttivo. A seguire, il presidente provinciale e il direttore, Maurizio Soave e Antonio Ciotta, faranno il punto della situazione sul progetto Coldiretti “Una filiera agricola tutta italiana”.

Tra le iniziative, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.  I volontari Coldiretti, in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare del Piemonte, parteciperanno alla colletta alimentare nei numerosi supermercati e punti vendita dell’Astigiano.

Infine, come ogni anno, la Festa si chiuderà con la Giornata Provinciale del Ringraziamento. Rocchetta Tanaro riceverà autorità, sindaci, associati dell’Astigiano e anche amici e simpatizzanti della più rappresentativa forza sociale del territorio, con i dirigenti locali Coldiretti e il Vescovo diocesano. La giornata di domenica sarà un momento di riflessione e di fede, con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti, la benedizione per gli operatori di macchine ed attrezzature agricole, l’offerta al Signore dei frutti della terra.

Fra le novità, la visita al Museo delle Contadinerie recentemente inaugurato e la scoperta dei piatti tipici con il grande pranzo sociale di chiusura della festa.

, ,