>> Marmo onorevole? Ancora un po’ di pazienza

Probabilmente anche Canelli, per la prima volta, avrà un suo onorevole, un suo parlamentare.

Ora dovrebbe essere il suo turno. La candidatura al Parlamento, Marmo l’aveva già sfiorata, all’indomani delle politiche del 2008, in seguito alla scelta di Rosso che aveva preferito il Parlamento alla Regione. Ora,  non coincidendo i  tempi romani con quelli di Canelli, dovrebbe ancora attendere qualche settimana.

La sua posizione in classifica lo dovrebbe portare  a sostituire Giuseppe Vegas, il preparato sottosegretario, vice Ministro dell’Economia, nominato, mercoledì 17, alla guida della Consob che da tempo era senza presidente. Ma quando arriveranno le sue dimissioni da parlamentare? Con ogni probabilità dopo la fiducia del prossimo 14 dicembre.
Ma la fiducia dove approderà? Ci saranno le elezioni?

A dirla tutta, ancor prima che la Stampa pubblicasse  il sondaggio della Camera (sabato 20 novembre) da cui risulta che i deputati sono scettici sulla caduta del governo, l’onorevole Maria Teresa Armosino aveva assicurato, telefonicamente, ad un noto politico canellese del PdL che “il governo Berlusconi non cadrà”.
Ciò detto, a Marmo occorre ancora un po’ di pazienza. “Andiamo avanti”, il suo unico commento!

Marmo, attuale consigliere di maggioranza della giunta canellese guidata da Marco Gabusi, è stato primo cittadino di Canelli dal ’90 al ’94 e per ben due volte eletto presidente della Provincia di Asti, dal ’99 al 2004 e dal 2004 al 2008. ll mandato amministrativo sarebbe scaduto nel 2009, ma si dimise un anno prima per partecipare alle elezioni politiche del 2008 nella circoscrizione Piemonte 2 della Camera.