>> Conclusa la V edizione di “Tra il ribollir dei tini”

Domenica 7 novembre si è conclusa, a Castagnole Lanze, la quinta edizione di “Tra il ribollir dei tini”, manifestazione enogastronomica rivolta a gruppi ed associazioni per trascorrere una domenica di autunno tra i colori ed i sapori delle colline castagnolesi, per conoscerne i prodotti tipici, il vino, e per scoprirnee le bellezze artistiche ed architettoniche.

Tre le domeniche interessate dalla manifestazione, ognuna con un proprio tema: la prima dedicata al ballo, la seconda agli sbandieratori, la terza agli spaventapasseri, durante la quale gli adulti ed i bambini si sono divertiti nel realizzare allegri e fantasiosi spaventapasseri posizionati negli angoli più suggestivi del centro storico. I bambini della scuola elementare, poi, travestiti da piccoli spaventapasseri…viventi, hanno improvvisato un simpatico teatrino, sfilando tra le vie del centro storico e cimentandosi in un gigantesco “gioco dell’oca” all’aperto.

Al termine, nella sala del Consiglio comunale, lettura di favole e di poesie a cura della Biblioteca comunale e premiazione finale degli spaventapasseri più originali con fischietti e di aquiloni per tutti.

“Tra il ribollir dei tini” – spiega Carlo Mancuso, vicesindaco ed assessore al turismo- ha, quest’anno, registrato la presenza di 30 comitive provenienti da tutto il nord Italia. Tra i turisti anche numerosi aderenti all’iniziativa ‘adotta un filare’-provenienti da tutta Italia- che hanno voluto visitare personalmente i vigneti “adottati”. Dalla prima edizione della manifestazione – conclude Mancuso- sono circa 10.000 i turisti che hanno visito Castagnole delle Lanze. Un ottimo risultato per il nostro territorio”. 

, ,