>>Lo scrittore garibaldino G. Cesare Abba apre a Carcare il 28° ciclo di lezioni

Giovedì 11 novembre, alle ore 20,45, nell’aula magna del Liceo S.G.Calasanzio di Carcare, inizierà il XXVIII Ciclo di Lezioni-Conversazioni per l’anno 2010-2011.

Come è ormai tradizione, durante la prima serata di ogni nuovo ciclo, sarà conferito il quarto riconoscimento di “Carcare Città Calasanziana” per l’anno 2010-2011 a persona che si è particolarmente dedicata alla promozione della cultura in Val Bormida.

Seguirà la prima delle nove lezioni del XXVIII ciclo a cura del Prof. Luigi Cattanei, già preside del Liceo C.Colombo di Genova sul tema: “La formazione calasanziana di G.C. Abba come patriota, letterato, educatore”, in attinenza al tema generale di quest’anno: 1861 – L’Italia è unita: il lungo cammino della formazione degli Italiani.

L’attività del Centro Culturale (segretario Marcello Rossi) compie quest’anno il 26° dalla fondazione che la compianta preside Maria Morichini Rebuffello volle istituire per promuovere il concetto dell’Educazione Permanente rivolta a tutta la popolazione della Val Bormida.

Nel 2010 cade il centenario della morte dello scrittore garibaldino Giuseppe Cesare Abba (Cairo Montenotte, 6 ottobre 1838 – Brescia, 6 novembre 1910), che la storia patrìa ricorda come sincero patriota, memorialista dell’impresa dei Mille e grande divulgatore dell’epopea garibaldina, scrittore fecondo e apprezzato, poeta, pubblicista, insegnante e preside di scuola, amministratore comunale e Sindaco di Cairo Montenotte, Senatore del Regno.
 
L’intera produzione letteraria di Abba (fra cui le celeberrime “Noterelle d’uno dei Mille”) è pubblicata in Edizione Nazionale (D.P.R. 13/1/1981), attualmente in fase di ultimazione presso l’Editrice  Morcelliana di Brescia.
 
La comunità di Cairo Montenotte ha deciso di onorarne la memoria attraverso una serie di iniziative e manifestazioni celebrative.

,