>> La Fiera di San Carlo a Nizza Monf. domenica 7 novembre

A Nizza Monferrato la Fiera di San Carlo ha origini antichissime: infatti risale all’anno 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato.

Nizza non ha mai tralasciato di festeggiare tale ricorrenza che coincide con la fine di ottobre e i primi di novembre. I motivi vanno ricercati nella devozione che i nicesi hanno sempre avuto per il loro Santo Patrono al quale  una tradizione attribuisce il Miracolo della lampada.

Lo spirito della fiera di San Carlo è espressa al pieno da alcuni versi di una poesia dialettale scritta dal compianto Sandro Ivaldi. Il brano recita “… la mia città è fatta di gente che si è sempre risvoltata le maniche già fin da bambini, dal tempo dei tempi quando essa era Nizza della Paglia. I contadini sono stati e rimangono la sua ricchezza, gli artigiani la sua forza, i negozianti la sua sostanza e bellezza, gli ambulanti la sua risorsa”.

Queste attività sono tutte rappresentate nella Fiera di San Carlo che, sin dalla sua istituzione è sempre stata punto di riferimento per un territorio ben più vasto dell’ambito locale.

Bancarelle. Anche in questa edizione della Fiera di San Carlo le bancarelle degli espositori saranno suddivise per “mercanzia”. Via Carlo Alberto e Via Pio Corsi daranno vita alle “vie del gusto” con i prodotti alimentari: salumi e  formaggi, mentre i giardini di palazzo Crova e via Gozzellini ospiteranno il “mercato dei prodotti dʼautunno”: il cardo gobbo, i tartufi ed i “preziosi frutti” della terra dellʼAlta Val Tanaro: la nocciola Piemonte, la castagna di Garessio, i ceci di Nucetto (prevista lʼarrivo di un pulmann di visitatori con sindaco in testa), i fagioli di Bagnasco, la rapa di Caprauna; lʼaglio di Caraglio; i porri di Cervere.

Alle ore 11,30, lʼantico gioco delle castagne, dei conkers (“spacca marroni” in italiano o “castagna ruta in dialetto”) spiegato ai nicesi e non. Tutti possono partecipare e provare; e poi ancora “degustazioni delle migliori Barbere e maratona della Bagna cauda.

In piazza del Municipio, saranno presenti i produttori liguri con lʼolio e le acciughe, mentre la Pro loco di Nizza distribuirà assaggi di bagna cauda e nel pomeriggio lo zabaglione.

I baronetti. LʼEnoteca regionale di Nizza nei Giardini di Palazzo Crova presenterà, per la prima volta ed in anteprima, “I baronetti” , grissini artigianali “studiati” per accompagnare la degustazione dei migliori vini perché un semplice grissino racchiude in sé gli aromi che esaltano il sapore del vino: al gusto del Barbera dʼAsti, bagna cauda, rosmarino e grana, peperoni e cipolla. Naturalmente “i baronetti” sono studiati anche per meglio apprezzare ed accompagnare i deliziosi piatti della cucina piemontese.

Premio il Campanon. Sabato 6 novembre, alle ore 15,30, nel Foro boario “Pio Corsi” quattro cittadini saranno insigniti con “Il Campanon”.
È un riconoscimento che da alcuni anni viene consegnato a cittadini particolarmente meritevoli nel campo del volontariato e dellʼimpegno “con tanta umiltà, abnegazione, senza chiedere nulla”, come recita la motivazione della targa.

Questi i premiati (in ordine alfabetico): Vittorio Clema, una vita dedicata al servizio della P.A. Croce Verde di Nizza; Pier Carlo Cravera, già volontario del distaccamento dei Vigili del fuoco di Nizza, responsabile della stazione di rilevamento meteorologica e controllo acque presso il Comune di Nizza Monferrato.

Alberto Drago, abita a Mombaruzzo, ma si può considerare nicese di adozione, vice presidente del gruppo di Protezione civile “Proteggere Insieme Nizza”, nonno vigile; Leandro Modafferi, suona il clarinetto nella banda musicale cittadina di cui è un “factotum” per ogni evenienza.

Fiera dei bambini. Sabato 6 novembre, dalle ore 14,00, in Piazzetta S. Siro, si svolgerà una simpatica “Fiera dei bambini”, piccoli mercanti per un giorno: una mostra scambio di giornalini, figurine, giocattoli.

Viabilità. In occasione dei festeggiamenti di San Carlo e della relativa Fiera, saranno interdette alla circolazione stradale le seguenti vie e piazze: Via Pio Corsi, Via Pistone, Via Tripoli, V.le Brigate Partigiane, Via Trento nel tratto verso P.za Marconi, V.le Giovanni XXIII ultimo tratto verso P.za Marconi, Via Carlo Alberto ultimo tratto verso via Cirio, Via Gozzellini tratto compreso tra Via Carlo Alberto ed il civico 38, P.za Marconi lati sud-est e ovest, P.za Garibaldi (Luna Park), P.za Martiri di Alessandria e P.za XX Settembre. In P.za Marconi lato nord per la sola giornata del 7 novembre sarà istituito il doppio senso di circolazione.