>> Passeggiata per strade sterrate e vigne sulle terre del Ruché

Nella ricorrenza di San Martino, si svolgerà la passeggiata mattutina sulle terre del Ruché “Da San Martino a San Martino”,  di 10 Km circa, per strade sterrate, tra vigne e “varej”, da Montemagno a Castagnole Monferrato (passando per il territorio di Grana), due Comuni che hanno per patrono appunto San Martino, il primo santo non martire della cristianità e che, secondo la tradizione contadina, chiude l’annata agraria e fa tornare per poche ore “l’estate”.

Ecco il programma dell’iniziativa:
Domenica 14 novembre, ore 9.30: partenza della camminata da Montemagno, in Piazza della Chiesa San Martino. Nel corso della camminata ci sarà una tappa con ristoro offerto da Comune e Pro Loco di Grana. arrivo previsto alle ore 12.30 / 13 a Castagnole M.to, in Piazza del Municipio e della Chiesa Parrocchiale. Possibilità di visita alla statua del Santo.

Alle ore 13.30, per chi intende fermarsi, si terrà un pranzo a cura della Pro Loco di Castagnole M.to, presso i locali delle ex Scuole, costo a persona: 15 euro.

Alle ore 15.30, nel Teatro Comunale di Castagnole M.to, si terrà una conferenza multimediale dal titolo: “Sentieri storici e crocevia folklorici del San Martino monferrino” tenuta dal prof. Fulvio Romano saggista e collaboratore de La Stampa.

Iintorno alle ore 16.30: castagnata per tutti offerta da ragazze e ragazzi dell’oratorio di Castagnole Monferrato.
La partecipazione alla passeggiata e alla conferenza è gratuita. E’ gradita tuttavia la prenotazione al n. 335.8232890. Per il pranzo è necessario prenotare entro l’11 novembre, telefonando al n°335.8232890.
L’Unione Colli Divini a fine passeggiata metterà a disposizione una navetta per recuperare le auto dei camminatori.

L’iniziativa fa parte del programma “Cunté Munfrà” realizzato in collaborazione con Casa degli Alfieri, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.