>> “E non sei mai solo” telesoccorso e teleassistenza gratuiti

“E non sei mai solo” è l’iniziativa presentata, ad Alessandria e Tortona, dalla Regione Piemonte degli innovativi servizi gratuiti di telesoccorso e teleassistenza Help Donna e Sms Help over 65 e del nuovo impulso dato a Easy Walk e Servizio Ponte.
Per tutta la giornata di lunedì 25 ottobre ad Alessandria, in piazza Garibaldi, sono state fornite le informazioni utili per l’iscrizione e l’attivazione. A Tortona l’iniziativa è stata presentata nell’ambito della Fiera del Volontariato Solidale.

Ad illustrare alle autorità, ai giornalisti ed alle associazioni di volontariato gli obiettivi che la Regione intende raggiungere con questi servizi il vice presidente della Giunta, Ugo Cavallera, e l’assessore al Bilancio e Pari opportunità, Giovanna Quaglia.

“Donne, anziani, persone sorde, cieche o ipovedenti – ha affermato Cavallera – potranno contare su un nuovo sostegno per vincere la solitudine o per chiedere aiuto in caso di bisogno. In un momento storico in cui le relazioni umane si rivelano spesso precarie e vedono progressivamente deteriorarsi quei legami di solidarietà e mutuo soccorso che dovrebbero animare ogni collettività, è necessario che il pubblico intervenga, laddove la società civile non riesce da sola a soddisfare il bisogno di assistenza. Per rispondere efficacemente a questa esigenza ci viene in aiuto la tecnologia, con nuovi dispositivi ‘virtuali’ ma in grado di migliorare realmente la qualità della vita dei cittadini”.

“Nessuno viene lasciato solo, – ha dichiarato l’assessore Quaglia – perché 24 ore su 24 c’è una voce pronta ad ascoltare ed aiutare le donne, gli anziani e le persone cieche, ipovedenti o sorde. Abbiamo attivato una rete di protezione, semplice e concreta, capace di aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà a risolvere problemi pratici e di sicurezza legati alla vita di tutti i giorni”.

“Siamo in prima fila per aiutare le categorie considerate più fragili a vivere in una società in grado di adeguarsi alle loro specifiche esigenze, e non viceversa – ha proseguito Quaglia – Attivando Sms Help le donne possono utilizzare il cellulare per fare intervenire rapidamente familiari o amici e, in caso di bisogno, le forze dell’ordine. Con Servizio Ponte ed Easy Walk offriamo un canale di ascolto ai non udenti e una guida nelle nostre città alle persone cieche o ipovedenti, offrendo loro la possibilità di non rimanere isolati. Sono strumenti straordinari, che grazie al progresso della tecnologia dimostrano eccezionali potenzialità di sviluppo, ad esempio nel campo del turismo sociale”.

Help Donna. A seguito del positivo riscontro del servizio di teleassistenza “Sms Help over 65”, si è inteso sviluppare un modulo software aggiuntivo, dedicato esclusivamente alle donne.
E’ un servizio gratuito, adatto a qualsiasi modello di cellulare e gestore, che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per tutte le donne sopra i diciotto anni.

Per attivare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito www.regione.piemonte.it/helpdonna compilando il modulo di adesione. In caso di necessità basterà premere il tasto 5 per pochi secondi per effettuare una chiamata rapida in automatico ad un Centro servizi dedicato, mentre contemporaneamente vengono inviati gli sms alle persone di fiducia precedentemente indicate.

Vi è inoltre la possibilità attraverso i cellulari, che ne siano dotati, di localizzare la propria posizione al momento della richiesta di soccorso, tramite GPS. Localizzare l’utente nel momento in cui chiede assistenza significa anche essere più rapidi e precisi nel prestare aiuto e permette, inoltre, di creare nel tempo una “mappatura” delle zone più a rischio cioè dalle quali sono scaturite maggiori richieste di assistenza.

Help Donna si caratterizza per la collaborazione, tramite una linea preferenziale con la Questura, collocata presso la centrale operativa dove è sito il 113, nel caso sia necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine. Il servizio è esteso su tutte le province del Piemonte, con la collaborazione delle Questure.

Sms Help Over 65. E’ un’alternativa pratica ed innovativa ai servizi di telesoccorso esistenti che per la sua semplicità ed efficacia è il primo in Italia che attualmente assiste un gran numero di anziani, oltre i 65 anni di età, trasmettendo sicurezza non solo agli utenti diretti ma anche ai familiari.
E’ un modo facile e sicuro per chiedere aiuto, in grado di far intervenire guardia medica, ambulanza, forze dell’ordine, parenti, amici.
E’ attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno ed è totalmente gratuito per l’utente. E’ adatto a qualunque telefonino con carta SIM attiva di qualsiasi gestore. Il servizio può essere attivato, in modo semplice e rapido, anche via web sul sito www.regione.piemonte.it/smshelp. L’anziano, digitando un solo tasto – che per comodità è il 5 – inoltra  l’invio di sms predefiniti alle persone che egli ha indicato. Contemporaneamente parte la telefonata da parte del Centro servizi verso l’anziano per verificare l’accaduto.
Il Centro servizi è esterno ed esclusivamente dedicato e vi lavorano persone che hanno ricevuto una specifica formazione professionale.

Easy Walk. E’ un servizio di assistenza che, sfruttando le tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare applicate ai cellulari, offre un valido supporto alle persone cieche e/o ipovedenti; è stato progettato dalla Regione Piemonte in sinergia con l’Unione Italiana Ciechi.

Si basa su un Centro Servizi, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i cui operatori, a fronte dell’invio di un segnale di richiesta di intervento da parte dell’utente, hanno la possibilità di geolocalizzarlo ed aiutarlo (vocalmente).
La copertura satellitare è una “condicio sine qua non” per il funzionamento del sistema potenzialmente applicabile su tutto il territorio nazionale.
Lo strumento base per la fruizione del servizio è un telefono cellulare, di alcuni tra i modelli più diffusi tra ipo e non vedenti, che permette di trasformare in voce quanto scritto sul display e collegato ad un ricevitore di segnali Gps.

Attualmente il servizio, gratuito per l’utente e gestito nel suo complesso direttamente dall’Unione Italiana Ciechi del Piemonte, è fornito a circa 200 utenti, individuati dalla UIC Piemonte e comprende una formazione sull’utilizzo del servizio.

Servizio Ponte. Ideato e sviluppato come progetto sperimentale dalla Regione Piemonte e l’Ente Nazionale Sordi per la protezione e l’assistenza dei sordi del Piemonte. E’ in gestione diretta all’ENS Piemonte. Consente di abbattere le barriere delle comunicazioni telefoniche tra i cittadini sordi e la società.

La persona sorda che vuole telefonare ad una persona udente, accedere ad un servizio o ad un ufficio pubblico, compone con il DTS (Dispositivo Telefonico per Sordi), il numero verde gratuito del Centro Servizi, oppure invia un fax, un sms, una e-mail o si collega attraverso la Chat, chiedendo all’operatore del Servizio Ponte di comporre il numero di telefono della persona che desidera contattare.

In Piemonte vi sono circa 3.000 persone sorde ai sensi della Legge 381/70 (ovvero nate sorde o divenute tali entro il 12° anno di età ), ma il servizio è fruibile anche da tutti coloro che hanno perso l’udito in età più avanzata o perché anziane e che, pertanto, hanno comunque difficoltà ad utilizzare il telefono.
Il servizio è utilizzabile anche da una qualsiasi persona udente e dal personale di qualunque ufficio pubblico, che intenda contattare una persona sorda.

,