>> Sequestro di giocattoli e accessori per la festa di Halloween

Per contrastare la commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti e tutelare i consumatori, i  finanzieri della Compagnia di Asti hanno svolto, nei giorni scorsi, diversi controlli in esercizi commerciali gestiti da cittadini di nazionalità cinese.

L’attività ha consentito il sequestro penale di circa 60 pezzi, fra i quali giocattoli privi del marchio CE e confezioni di profumo con il marchio contraffatto di note griffe.

Sono stati sequestrati amministrativamente circa 1200 giocattoli ed oltre 1800 pezzi costituiti da bastoncini di incenso ed accessori per l’imminente festa di “Halloween” riportanti il marchio CE non conforme. Infatti tale marchio è risultato stampato in modo da trarre in inganno il consumatore medio ed i prodotti erano privi anche delle indicazioni in lingua italiana circa il loro utilizzo. Ed è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Asti un soggetto di nazionalità cinese per i reati di contraffazione marchi e per l’immissione in commercio di prodotti pericolosi, segnalandolo anche alla locale Camera di Commercio per le contestazioni di natura amministrativa.

L’impegno in questo importante e delicato settore di servizio, dimostrato anche da altre analoghe operazioni, è finalizzato alla tutela del consumatore in quanto la presenza del marchio CE, oltre ad essere obbligatoria, è garanzia di originalità e soprattutto di sicurezza dei prodotti, tenuto conto che gli accessori sequestrati per la festa di Halloween, appuntamento sentito da diversi anni anche in Italia, erano destinati ad essere utilizzati dai bambini per i loro travestimenti.

Le fiamme gialle sono impegnate ad identificare tutti gli intermediari commerciali che hanno consentito l’importazione dei prodotti al fine di procedere, anche nei loro confronti, alle relative contestazioni.

,