>> Inaugurata nuova scuola dell’infanzia alla ‘Madonnna’

La festa per l’inaugurazione della nuova scuola dell’Infanzia si è aperta, domenica 10 ottobre, nel Santuario “N. S. delle Grazie” di Nizza Monferrato con la S. Messa celebrata dal Superiore dei Salesiani del Piemonte Don Stefano Martoglio. La chiesa era gremita dalle autorità: il sindaco Pietro Lovisolo, l’assessore alle politiche sociali Stefania Morino, il presidente del consiglio comunale Marco Caligaris, il progettista dei lavori Giorgio Colletti, il pittore Massimo Ricci, l’impresario Giuseppe Reale, con alcuni operai che hanno partecipato all’esecuzione dei lavori.

Per le Figlie di Maria Ausiliatrice, era presente l’Ispettrice del Piemonte, Sr. Angela Schiavi, con il suo Consiglio, i genitori, le insegnanti e gli stessi bimbi, che hanno fatto sentire la loro presenza durante il sacro rito. La Corale “Don Bosco”, diretta da Sr. Bruna Bettini, ha animato la Messa con la magistrale esecuzione di canti sacri.

L’Ispettore, durante l’omelia, ha posto l’accento sulla felice coincidenza tra il Vangelo del giorno sul tema della riconoscenza e la festa dell’inaugurazione della nuova Scuola.

«Questa scuola è la cosa più coraggiosa che una generazione possa fare – ha detto fra l’altro Don Stefano – e che una casa salesiana, che è anche la Casa Madre delle Figlie di Maria Ausiliatrice, guardi verso il futuro proprio in un’opera che ha visto le origini dell’Istituto. Aprire una scuola del genere vuol dire dare futuro a coloro che la frequenteranno». Un altro elemento sottolineato dall’Ispettore è il valore educativo della bellezza: fare bello un ambiente è molto di più che farlo nuovo.

Terminata la Messa, tutti i partecipanti si sono recati verso l’edificio ristrutturato, dietro la Banda della Città di Nizza, diretta dal Maestro Giulio Rosa, padre di due alunni della Scuola, che ha accompagnato i vari momenti della cerimonia d’inaugurazione con l’esecuzione di brani musicali.

Dopo le parole di ringraziamento e il canto eseguito dai piccoli alunni, il simpatico dialogo dell’Ispettrice con i bimbi, il saluto del sindaco e dell’Assessore all’Istruzione, Giorgio Colletti ha illustrato il progetto e Massimo Ricci i dipinti murali. La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita da Don Stefano Martoglio alle persone e agli ambienti della nuova scuola.  (a cura di F.LO.)