>> A Moncalvo, Fiera nazionale del Tartufo, 24 e 31 ottobre

Moncalvo si prepara ad un fine anno ricco di appuntamenti enogastronomici all’insegna della qualità degli straordinari prodotti della sua terra (il tartufo bianco) e della natura (il bue grasso ed i vitelli di razza piemontese).

I programmi della Fiera Nazionale del Tartufo e di quella, antichissima, del Bue Grasso, sono stati presentati nei giorni scorsi alla Locanda del Sant’Uffizio di Cioccaro di Penango, alla presenza del consigliere regionale Angela Motta, dell’assessore provinciale all’agricoltura, Fulvio Brusa e del delegato astigiano dell’Accademia Italiana della cucina, Piero Bava.

Introdotta dal sindaco Aldo Fara, la presentazione è poi vissuta sugli interventi dei presidenti delle due Commissioni organizzatrici (Antonello La Monica, per il tartufo, che succede ad Angela Strona, e Luisella Braghero per il Bue Grasso). Condotta dal giornalista Rai Carlo Cerrato, la presentazione è stata anche occasione per consegnare i Mestoli d’argento ai tre ristoranti che hanno primeggiato nell’edizione 2009 della Rassegna della cucina al Tartufo Bianco di Moncalvo: il Centrale di Moncalvo, il Bagatto e Da Natalina di Grazzano Badoglio.

La Fiera nazionale del Tartufo si svolgerà, come tradizione, nelle domeniche del 24 e 31 ottobre (in palio il Tartufo d’oro nella prima domenica e lo Zappino d’argento la seconda) con numerose manifestazioni collaterali (mostre d’arte di Colombotto Rosso e Manuela Parise e fotografiche di Alberto Verdelli) ed una rassegna di prodotti tipici che quest’anno avrà quasi centocinquanta espositori.

Dal 22 ottobre al 19 novembre si svolgerà, in dodici ristoranti monferrini (delle province di Asti e Alessandria) la 25^ edizione della Rassegna della cucina al Tartufo bianco.

La Fiera regionale del Bue Grasso (373.ma della storia) è in programma l’8 dicembre, preceduta, a partire dalla domenica 5, da numerose iniziative e degustazioni non solo di bollito, ma anche di olio, formaggi e salumi.
Informazioni: www.comune.moncalvo.asti.itwww.tartufodimoncalvo.it

(a cura di Paolo Monticone)

, , , , , ,