>> Laboratori di psicoteatro per i giovani del Sud Astigiano

Lo psicoteatro consente, attraverso tecniche teatrali e psicologiche, Ia scoperta dei propri strumenti affettivi, cognitivi e sociali, il ripristino di una maggiore autenticità, il potenziamento e la riabilitazione delle capacità artistico-espressive e socio-relazionali di chi vi partecipa.

A proporre laboratori di psicoteatro è il Progetto giovani “Su il sipario” della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato (con il cofinanziamento della Provincia di Asti, nell’ambito dell’accordo di Programma Quadro “PYOU: passione da vendere”).

Si prevedono due laboratori, rivolti ai giovani, dai 15 ai 34 anni, curiosi di sé, che  vogliono allargare le loro esperienze e  desiderano migliorare la loro competenza comunicativa e le relazioni interpersonali, a chi fa, o vorrebbe fare, teatro.

1° Laboratorio: per Canelli, S. Marzano Oliveto, Moasca e Calosso.10 incontri, i mercoledì, dal 20 ottobre 2010, ore 18 – 21.
Dove: Canelli, Sala Riunioni Centro Servizio P.M.I,  in via G.B. Giuliani 29.

2° Laboratorio: per Costigliole d’Asti, Castagnole Lanze, Coazzolo e Montegrosso.
10 incontri, i giovedì, dal 21 ottobre 2010, ore 18 – 21.
Dove: Costigliole d’Asti, Sala Giunta Unione Collinare, in via Roma 13.

In aggiunta, 2  intensivi di una giornata, nei fine settimana.

Saranno condotti dal dott. Pellegrino Delfino, psicoterapeuta e regista, e dalla dott.ssa Silvana Nosenzo, psicologa e attrice.

I Laboratori, grazie al contributo della Comunità Collinare e della Provincia, sono gratuiti per i partecipanti residenti nei paesi sopraindicati. Per i fuori zona si prevede una cifra di iscrizione simbolica di €. 30, se rientranti nella fascia di età 15/34 anni, €. 50 se oltre i 34 anni. Potranno partecipare gratuitamente anche gli insegnanti del territorio, indipendentemente dall’età. Il numero di partecipanti sarà di 20 per ogni Laboratorio. Per i corsisti minorenni, la domanda va presentata da un genitore. Per le iscrizioni, telefonare allo 0141.820259/0141.961850 (al mattino).

Nei primi mesi del 2012, si terrà uno spettacolo, realizzato durante i corsi, a dimostrazione del lavoro svolto.
Lo psicoteatro è riconosciuto dall’Università di Torino (CIRDA) che rilascerà un attestato utile ai fini dei crediti formativi e del curriculum personale e professionale.

,