>> Per la salvaguardia della natura, VIII Forum Internazionale

Si terrà a Cuneo l’ottavo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura dal 13 al 16 ottobre. E’ promosso da Greenaccord, network internazionale di giornalisti, in collaborazione con enti, istituzioni e aziende del territorio. Sono attesi 130 giornalisti provenienti dai cinque continenti e da una sessantina di Stati diversi; particolarmente nutrite le “delegazioni” dei continenti africano, asiatico e latinoamericano.

L’obiettivo del meeting è quello di  delineare un nuovo modello economico e sociale compatibile con i limiti biologici che la Terra impone. L’edizione di quest’anno ha come  tema “People Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile”.

“L’idea alla base del Forum – spiega Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord – è quella di proporre un confronto di altissimo livello sui confini fisici, biologici, psicologici, etici, filosofici ed economici entro i quali l’azione umana può esplicarsi al fine di produrre un benessere diffuso. Con questo evento vogliamo contribuire a definire un quadro di valori di riferimento, per uno sviluppo più equo e giusto. L’unico possibile se vogliamo davvero assicurare un futuro al nostro Pianeta e, di conseguenza, alle future generazioni”.

Tra i moltissimi relatori che prenderanno parte all’evento: Robert Costanza, economista, fra i fondatori dell’International Society for Ecological Economics e membro del Consiglio di Consulenza nazionale degli Stati uniti per Ambiente e Tecnologia; Gary Gardner, scienziato e direttore di ricerca al prestigioso Worldwatch Institute di Washington. E ancora: Serge Latouche, ispiratore del movimento della Decrescita e Friedrich Hinterberger, fondatore del Seri (Sustainable Europe Research Institute) di Vienna.

Il programma completo dell’VIII International Media Forum per la Salvaguardia della Natura è disponibile sul sito www.greenaccord.org. Sarà possibile seguirlo in diretta anche su internet, in diretta streaming, sul sito www.greencanal.eu.

, ,

Lascia un commento