>>Mago Sales, prete e prestigiatore, apre la scuola della magia e dell’allegria

Suona la campanella delle lezioni anche allo SMILAB, la scuola magica di Mago Sales, al secolo don Silvio Mantelli, prete salesiano per vocazione e prestigiatore per passione.

A Cherasco (Cn) sono ormai terminati i lavori di restauro del primo lotto del vecchio asilo di via Cavour 35. In quelle sale sta sorgendo «la casa del sorriso», sede dell’associazione SMILAB e laboratorio di magia e di vita. Tra poche settimane comincerà il I° corso di formazione teatrale ed animazione.

Il Mago Sales, coadiuvato da validi maestri svelerà i trucchi più segreti ma anche l’arte di comunicare e di non prendersi troppo sul serio. Corsi e laboratori educheranno a vivere allegramente il dono della vita e a regalare un sorriso, soprattutto a chi è più piccolo e meno fortunato.

Da oltre 40 anni don Mantelli sull’esempio di don Bosco attira a sé piccoli e grandi stupendoli con l’arte e il candore della magia. Con l’aiuto di centinaia di collaboratori il religioso salesiano ha realizzato e sostenuto decine di progetti umanitari a vantaggio dei più piccoli. «Girando il mondo, soprattutto i Paesi più poveri – spiega – ho cercato con i miei spettacoli magici di regalare a tutti un po’ di allegria, specialmente ai più poveri. Ridere in mezzo alla sofferenza significa già guarirla».

Di qui l’idea dello SMILAB, una scuola della magia che sia anche una vera e propria «università dell’allegria».

I corsi sono indirizzati ad animatori che operano nei vari ambienti sociali (ospedali, scuole, centri di aggregazione), missionari o semplicemente persone che intendono arricchirsi con una proposta formativa allegra e divertente.

«Don Bosco – conclude don Silvio – conoscendo bene l’indole umana, ha sempre dato grande importanza all’allegria, sia come elemento fondamentale del vivere sano, sia come mezzo per la comunicazione dei valori». Lo SMILAB sarà prima di tutto una scuola di comunicazione.

Lo scorso 4 settembre il mago Vito Lupo ha già tenuto nella sede dell’associazione un partecipato stage formativo per gli «apprendisti stregoni» del 2000.

Dal 16 ottobre al 27 novembre, ogni sabato, nei locali dello SMILAB, a Cherasco, docenti esperti e carichi di passione trasmetteranno ai partecipanti le loro conoscenze e il loro entusiasmo.
 
Illusionismo, magia, clownerie, prestidigitazione, giocoleria, teatro, truccabimbi sono solo alcune delle materie dei corsi suddivisi a moduli di una giornata ciascuno (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). 
 
Esercitazioni, spiegazioni pratiche, consigli e trucchi del mestiere permetteranno in piccoli passi di apprendere da zero le tecniche, gag e capacità da poter usare nei propri spettacoli ed esibizioni.
 
A tutti i partecipanti verrà consegnata la tessera dell’associazione «Amici del Mago Sales» e un attestato di frequenza al workshop. I partecipanti (20 per ogni seminario) verranno ammessi in base all’ordine cronologico di iscrizione on line tramite il sito www.smilab.it alla pagina http://www.smilab.it/corsianimazioneteatrale.asp 

Per conoscere il calendario dei corsi e ricevere maggiori informazioni consultate il sito www.smilab.it  – tel  335.473784 –  info@smilab.it

,