>> Col CTP, non è mai troppo tardi per tornare a scuola

Non è mai troppo tardi per tornare a scuola. La formazione permanente è, da tempo, una realtà consolidata in molti paesi occidentali. Nella società contemporanea  è essenziale non smettere mai di apprendere.

Se in passato conseguire un diploma permetteva di trovare un’occupazione “sicura” per tutta la vita, ora è indispensabile aggiornarsi continuamente per far fronte alle esigenze di un mondo in continua evoluzione e di un mercato del lavoro che richiede flessibilità e sempre nuove competenze.

A Canelli ricomincia la scuola anche per gli adulti. Il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (CTP) di Canelli, istituzione scolastica pubblica statale, aiuta, in una varietà di ambiti educativi, chi decide di intraprendere un percorso di apprendimento.

I corsi. Il CTP organizza corsi di prima alfabetizzazione di lingua italiana per gli stranieri e corsi per il conseguimento del diploma di scuola media. Questi corsi si svolgono da ottobre a giugno nella Scuola Media “C.Gancia” di Canelli, nell’Istituto “N.Pellati” di Nizza Monf.to, nella Scuola Media “Vicari” di Castagnole delle Lanze e nella Scuola Media Statale “Bellone” di Costigliole d’Asti.

Per stranieri. E’ importante sottolineare che dal prossimo dicembre per effetto del Decreto Ministeriale del 4 giugno 2010, gli stranieri dovranno sostenere un test di lingua italiana oppure frequentare uno dei corsi del CTP per ottenere il permesso di soggiorno.

Superiori. Per chi intende conseguire un diploma di scuola superiore, il CTP offre i corsi POLIS in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “N.Pellati” e il Consorzio C.I.S.A. Asti Sud. Dopo due anni di studi sarà possibile conseguire la qualifica di Operatore Analista Contabile e dopo tre si potrà sostenere l’esame di stato per il diploma di ragioneria. Le lezioni si svolgono sempre in orario serale (19.00-23.00) dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno. Le iscrizioni sono aperte e i corsi sono gratuiti.

Corsi brevi. Infine il CTP propone anche dei corsi brevi in lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, russo, ecc.), ed informatica.

Info. Per informazioni ed iscrizioni gli interessati sono pregati di recarsi nelle seguenti sedi: Scuola Media “C.Gancia” di Canelli, dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 22.00; Istituto “N.Pellati” di Nizza Monf.to, dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 22.00; Scuola Media “Vicari” di Castagnole delle Lanze, lunedì 27 settembre 2010 dalle 17.00 alle 21.30; Scuola Media Statale “Bellone” di Costigliole d’Asti, martedì 28 settembre dalle 17.00 alle 21.30.

La segreteria della Scuola Media “C. Gancia” di Canelli (tel. 0141.823648) è disponibile tutte le mattine.

, ,