>> AstiNuoto: Brumana quarto con la Nazionale in Portogallo

A Oeiras, nei pressi di Lisbona (Portogallo), Federico Brumana ha chiuso al quarto posto la 5 km valida per l’assegnazione della Coppa Comen di nuoto di fondo. Il podio appena sfiorato dall’astigiano, all’esordio sulla distanza, ha contribuito in maniera netta al successo di squadra della Nazionale italiana diretta per l’occasione dal tecnico Pino Palumbo.

Dopo le medaglie conquistate tra le corsie ai campionati italiani di categoria e gli ottimi riscontri nelle prove di fondo in vasca, Federico ha mostrato di avere ottime capacità anche in acque libere, facendo bella figura alla prima apparizione con la cuffia azzurra.

Intanto, dimostrando di aver approcciato alla nuova stagione con il piede giusto, senza aver perso il treno in corsa dell’anno scorso, l’AstiNuoto si impone nella classifica per società alla 67esima edizione del Miglio Marino, storica manifestazione in acque libere che si disputa a Sturla (Genova).

Per quanto riguarda i piazzamenti individuali, Alice Franco coglie la seconda piazza al rientro dopo un’annata intensa alle spalle della medagliata mondiale ed europea nonché compagna di Nazionale Giorgia Consiglio. Tra i maschi, entrano in top-ten Pietro Tartaglino, sesto, e Alberto Brumana, ottavo dopo aver sfiorato il podio nel Piccolo Miglio (1000 metri). Per quanto riguarda la gara riservata alle categorie inferiori, la nostra squadra ha quasi monopolizzato il podio delle Esordienti A: la prova di 1 km è stata vinta da Francesca Grillo mentre la compagna di allenamenti Rebecca Frontera ha chiuso terza.

La scossa decisiva per la conquista del successo a squadre l’anno data i Master, apportando punti determinanti grazie ai podio conquistati da Paola Audisio e Alberto Fumi, entrambi terzi.

, ,