>> Torna il Festival del paesaggio agrario (2^ ed.)

La seconda edizione del Festival del paesaggio agrario, che si svolgerà il 24, 25 e 26 settembre a Rocchetta Tanaro (At) e a Vinchio d’Asti, ed il 2 ottobre ad Asti, affronterà in una dimensione multidisciplinare, sia per gli argomenti trattati che per gli esperti chiamati ad intervenire, importanti tematiche come la tutela dell’agricoltura, la qualità ambientale, la protezione del territorio e la certificazione dei prodotti, non tralasciando l’importante aspetto della cementificazione del territorio nel suo complesso.

Interverranno presidenti delle associazioni ambientaliste, studiosi, docenti universitari, urbanisti, dirigenti della Regione Piemonte e delle associazioni agricole, responsabili dei Parchi naturali, giornalisti, amministratori, imprenditori.

Tra gli ospiti previsti: Carlo Brusa, Alessandro Caprioglio, Carlo Cerrato, Vittorio Cogliati Dezza, Gianfranco Corgiat Loia, Daniele Dellavalle, Marco Devecchi, Sara Fabbrizzi, Vincenzo Gerbi, Carlo Grignani, Sergio Miravalle, Augusta Mazzarolli, Gianfranco Miroglio, Fulco Pratesi, Marco Preve, Francesca Riccio, Beppe Rovera, Antonio Ruiz, Giampiero Sammuri, Moreno Soster, Mario Virano, Dario Zocco, Ercole Zuccaro, Antonello Zulberti.

Il Festival comprenderà inoltre, la festa per il trentesimo anniversario dell’istituzione del Parco Naturale di Rocchetta e ospiterà l’XI edizione del Festival musicale Canté Bergera – Cantare al femminile, che valorizza la tradizione e la cultura popolare.
 
Nel programma del festival sono previste mostre, proiezioni video, incontri con le scuole, selezione di prodotti tipici e di vini d’eccellenza della zona.

Le relazioni della prima edizione del Festival del paesaggio agrario, che hanno sviluppato i temi del paesaggio viticolo e la produzione d’eccellenza, dell’educazione alla biodiversità, della qualità e della certificazione del territorio, del patrimonio culturale, della cementificazione del suolo agricolo, della progettazione urbanistica, sono pubblicate nel volume Gli uomini e la terra. Il patrimonio economico, sociale e culturale del paesaggio agrario a cura di Laurana Lajolo, (Daniela Piazza editore, Torino, info@danielapiazzaeditore.com).

► Enti promotori: Ente Parchi Astigiani, Comune di Rocchetta Tanaro, Associazione culturale Davide Lajolo, Cantine Post dal vin di Rocchetta Tanaro, Cantina “La Corte chiusa” del Marchesi Incisa della Rocchetta, Cantina di Vinchio e Vaglio Serra, Vignaioli Piemontesi,
Con la collaborazione di: Assessorati all’Agricoltura e all’Ambiente della Regione Piemonte, Federparchi, WWF, Legambiente, Italia nostra, Pro Loco e Consulta Giovanile di Rocchetta Tanaro, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti, Istituto Alcide Cervi.
Adesioni: Parco culturale Piemonte Paesaggio Umano, Osservatorio del paesaggio per l’Astigiano e il Monferrato, Consulta delle Associazioni ambientaliste della Provincia di Asti, Movimento Stop al consumo del suolo, Comune di Vinchio, Comune di Vaglio Serra.
Con il sostegno di: Fondazione CRA, Fondazione CRT e Banca CRAsti

► Luoghi:
Sala Comunale Tenuta ‘La Roceta’ di Rocchetta Tanaro (AT)
Parco di Rocchetta Tanaro
Cantine ‘La Corte Chiusa’ dei Marchesi Incisa della Rocchetta
Cantina ‘Post dal vin’ di Rocchetta Tanaro
Cantina di Vinchio e Vaglio Serra
Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa
Asti Teatro Alfieri

► Organizzazione: Paolo Capello Direttore Ente Parchi Astigiani
► Ideazione e Coordinamento: Laurana Lajolo, Presidente Associazione culturale Davide Lajolo
► Ideazione e realizzazione grafica: Dott. Piero Damarco
► Segreteria: Ente Parchi Astigiani, tel: 0141-592091, e-mail: enteparchi@parchiastigiani.it
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Le cene sono cucinate con prodotti del territorio a prezzi controllati (filiera corta)