>> Contro l’alta velocità le polizie delle Unioni Collinari

Nella serata del 10 settembre, dalle ore 20.30 alle 00.30 si è svolto, nel territorio dell’astigiano, un servizio congiunto fra le Polizia Locali delle Unioni Collinari:  Tra Langa e Monferrato (7 pattuglie, comandante Zoppini Diego) – Val Tiglione e Dintorni (2 pattuglie, comandante Berra Angelo) Vigne e Vini (1 pattuglia), unitamente a nr. 2 pattuglie del Comando Polizia Municipale di Nizza Monferrato (comandante Sillano Silvano), finalizzato al contrasto del fenomeno delle eccessive velocità e guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.

L’operazione ha visto l’impiego di 11 auto, 1 ufficio mobile collegato con le banche dati nazionali (motorizzazione, PRA, ANIA, ecc), 23 agenti, 4 misuratori di velocità, 3 etilometri, precursori per la verifica di assunzione di sostanze stupefacenti.

Il servizio è stato preventivamente comunicato alla Prefettura di Asti ed alle altre forze di Polizia nonché, al fine della corretta applicazione della norma, si è avuta l’importante collaborazione del servizio sanitario locale, ove l’Arch Robino in qualità di Direttore Generale ed il Dott Favro in qualità di Direttore Sanitario del servizio ASL della nostra provincia, hanno messo a disposizione personale medico ed infermieristico del Pronto Soccorso di Asti per gli accertamenti di rito.

Sono state controllate 180 persone di cui 51 di nazionalità straniera. Sono stati fermati e controllati 188 veicoli. Sono state elevate: diciotto violazioni all’art 142 (superamento del limite di velocità), di cui diciassette comma 8 (non oltre 40 Km/h) e una di cui al comma 9 (superamento del limite oltre i 40 Km/h), una violazione all’art 141 (velocità non commisurata alle condizioni stradali), due violazioni art 80 (mancata revisione), dodici violazioni varie (cinture, sorpasso con linea continua, ecc.,  una violazione art 186 comma 2 (superamento dello 0,8 g/l) per guida in stato di ebbrezza alcolica con ritiro della patente di guida e segnalazione all’autorità Giudiziaria.

Come concordato con la Prefettura di Asti, le Polizie Locali operano già da diverso tempo in forma congiunta, anche con le altre forze di Polizia ottenendo ottimi risultati in materia di sicurezza stradale.

, ,