>> Audioguide turistiche sulla provincia di Asti noleggiabili

Sabato 11 e domenica 12 settembre 2010, ad Asti, sotto i portici Anfossi angolo via Garibaldi, al punto “Noleggio audioguide”, sarà a disposizione un percorso audioguidato sulla città di Asti, nella versione italiana ed inglese, registrato su lettore MP3, con relativa cartina su cui vengono segnalati i luoghi dove fermarsi per poi ascoltare la spiegazione.

Il visitatore incontra la città di Asti e ne scopre la storia con una cornice di curiosità ed aneddoti, sulla città e sul Palio. Non mancano  riferimenti a personaggi famosi, sia di tipo storico-politico, che letterario, sia religioso che culturale. Questa proposta rientra nell’ambito del progetto di promozione e valorizzazione del territorio tra il Monferrato e le Langhe denominato “Audioguide – La Pervinca” voluto dalla Cooperativa La Pervinca per mettere a disposizione percorsi tematici audioguidati sul territorio. Guide professioniste danno voce al patrimonio storico artistico, alla cultura religiosa e alle tradizioni popolari mettendo in evidenza le peculiarità che rendono unica la provincia di Asti.
Di seguito gli altri itinerari disponibili ed eventualmente prenotabili:

Le Terre dei Santi

La zona nord della provincia astigiana, vicinissima a Torino ,si caratterizza per aver dato i natali a molti Santi e personaggi religiosi di spicco come San Giovanni Bosco, San Giuseppe Cafasso, San Domenico Savio e il cardinal Massaia. Le loro vite e le loro opere sono lo sfondo della terra che li vide fanciulli per poi diventare punti di riferimento spirituali e sociali per il mondo intero.

La città di Asti venera un Santo patrono che fu tra i primissimi martiri del cristianesimo: San Secondo. Altro Santo “sociale” dell’Astigiano è San Giuseppe Marello, fondatore della congregazione degli Oblati con sede in Asti ma conosciuta in tutto il mondo. L’importanza della fede religiosa astigiana è raccontata attraverso le sue splendide chiese.

L’Arte Romanica nelle Pievi

Sovente il visitatore viene attratto da questi luoghi ameni, nascosti nelle campagne del Monferrato Astigiano Qui parlano le pievi attraverso la voce dell’audioguida in modo che il visitatore possa scoprire quelle particolarità,a volte poco visibili, che caratterizzano il valore artistico e culturale delle costruzioni romaniche.

I luoghi di Beppe Fenoglio tra Resistenza e vita contadina

Passeggiando per le vie di Alba, città natale di Beppe Fenoglio, ci si soffermerà sui luoghi dove lo scrittore ha vissuto, combattuto e ambientato i suoi racconti. Tra questi spiccano la Sala della Resistenza presso il Municipio, l’ex macelleria e abitazione di famiglia e il Liceo Classico Govone. Il percorso proseguirà nei luoghi de”ll partigiano Johnny “e de “La Malora “per terminare alla Cascina del Pavaglione.

Possono essere noleggiati anche in alcune strutture ricettive diventate partner del progetto (agriturismi, enoteche, bed and breakfast…): 

1 – Enoteca “Colli Astiani” di Montegrosso d’Asti: via Agliano 9, Montegrosso d’Asti  (AT) tel. 0141-953069 – audio guide noleggiabili: “Sacro e profano” (Asti e Canelli) italiano/inglese

2 – Hotel “Reale” di Asti: piazza V. Alfieri, 5  Asti tel.0141-530204/532279 – audio guide noleggiabili: “Sacro e profano” Asti e Canelli) italiano/inglese 

3 –  Agriturismo “Tenuta La Romana” di Nizza MOnf., strada Canelli, 59  Nizza Monferrato  (At)                                           tel.0141-727521 – audio guide noleggiabili: “Sacro e profano” (Asti e Canelli) italiano/inglese

4 – Agriturismo “La Martinella” di Canelli, regione Castagnole, 80  Canelli  (At) tel. 0141-824185 – audio guide noleggiabili: “Sacro e profano” (Asti e Canelli) in italiano, “I luoghi di Beppe Fenoglio tra Resistenza e vita contadina” in italiano

5 – Agriturismo  “La luna e i falò’” di Canelli: regione Aie,60   Canelli  (At) tel.0141-831643 –  audio guide noleggiabili: “Sacro e profano” (Asti e Canelli) italiano/inglese

6 – B&B “Al mobile antico“ di Camerano Casasco: via Angelo Gatti,20  Camerano Casasco  (At) tel.0141-992375 –  audio guide noleggiabili: “L’arte romanica nelle pievi” in italiano, “Asti: città d’arte e mercanti” in italiano.

Il punto “Noleggio Audioguide” sarà allestito durante le principali manifestazioni astigiane e avrà la funzione di distribuire pieghevoli, fornire informazioni verbali sulle principali richieste turistiche, gestire i sistemi di prenotazione delle visite guidate.  Info: 339 5315104 Soc. Coop. “La Pervinca”, fraz. Valleandona, 12 – 14010 Asti.

,