>> Un progetto per il riciclaggio dei tappi di sughero

Sarà presentato in conferenza stampa, venerdì 10 settembre, alle 11,30, nella sala Giunta del Comune di Asti in piazza San Secondo, il progetto “Tappo a chi?”  per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero, attivato dal consorzio nazionale Rilegno.

In provincia di Asti GAIA spa e Comune di Asti metteranno a disposizione i centri di raccolta per convogliare i cittadini che vogliono consegnare questi particolari oggetti trasformandoli da rifiuto a risorsa.

La convenzione con GAIA prevede che le 8 ecostazioni distribuite sul territorio provinciale (San Damiano d’Asti, Castello di Annone, Mombercelli, Villanova d’Asti, Calliano, Montiglio Monferrato, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d’Asti) siano dotate di appositi eco-box e materiale informativo per consentire la raccolta. Inoltre, per avviare la sensibilizzazione e avvisare i cittadini, verranno posizionati dei totem informativi nei principali comuni appartenenti alle comunità collinari che hanno un’ecostazione.

Alla presentazione del progetto saranno presenti: il direttore di Rilegno, Marco Gasperoni, il vicepresidente di GAIA, Roberto Trinchero, l’assessore all’Ambiente del Comune di Asti, Diego Zavattaro e il presidente del CBRA Massimo Padovani.

In occasione della Douja d’Or verranno posizionati nella zona dedicata alle degustazioni alcuni contenitori per la raccolta dei tappi di sughero. Grazie alla disponibilità della Camera di Commercio, ente che organizza il Concorso Enologico Nazionale Vini a D.O.C. e a D.O.C.G., si intende così suscitare l’interesse di un pubblico privilegiato e competente verso l’iniziativa “Tappo a chi?”.

I costi diretti del progetto sono sostenuti da Rilegno mentre GAIA, oltre a concedere la disponibilità di spazio nelle proprie Ecostazioni, si occuperà di coordinare la comunicazione ai cittadini, sia con le sue iniziative ordinarie, sia gestendo l’itinerario dei totem informativi nei Comuni Soci. La convenzione prevede che gli eventuali introiti, al netto delle spese di gestione, vengano destinati al finanziamento di un’iniziativa con finalità sociale scelta congiuntamente da GAIA e consorzio Rilegno.