>> “Le parole di Fenoglio” a San Benedetto Belbo

L’Amministrazione Comunale di San Benedetto Belbo e l’Associazione Culturale Arvangia, con la collaborazione del Circolo “Langa Astigiana” e dell’Associazione “Il nostro teatro di Sinio”, hanno organizzato la manifestazione programmata per sabato 28 agosto a San Benedetto Belbo, evento culturale di qualità dal titolo “Le parole di Fenoglio”.

Per la precisione le parole che creano incanto e suggestione, le parole che emozionano, che raccontano e descrivono la nostra terra come nessun altro ha saputo fare. Anche le parole con radici e anima piemontese, le parole che hanno suscitato reazioni di risentimento in Elio Vittorini e in Davide Lajolo, le parole che non sono piaciute ai partigiani, e quelle che anche il mondo contadino ha frainteso. Parole di poesia e parole aspre, parole di verità e di sogno.

L’incontro in preparazione viaggia su un doppio binario. Al mattino presso la biblioteca, a partire dalle ore 10,  la presentazione degli studi più recenti, la Tesi di Laurea di Enrico Bosca sugli epigrammi e quella di Alice Calcagno dal titolo “Fenoglio e il mito: i testi, la critica”, con digressioni a studi ancora poco conosciuti come la ricerca di Lauretta El-Mouelhy Mossino “Beppe Fenoglio e le tradizioni celtiche del Piemonte”, discussa presso l’Università di Montreal.

Per questa sezione di lavori che avrà come protagonisti i giovani sono gradite segnalazioni di ricerche e pubblicazioni recenti e tutti gli interventi che possono contribuire a rendere ancora più significativo il profondo legame che intercorre tra l’opera fenogliana e le nuove generazioni.

Al pomeriggio, dopo la pausa pranzo gentilmente offerta dal Comune, alle 15 passeggiata didattica lungo il percorso fenogliano con tre guide davvero speciali, il curatore degli allestimenti architetto Silvio Veglio, l’ex sindaco del paese Giuseppe Corsini e l’attore regista Oscar Barile. Alla conclusione dell’itinerario presso il ristorante delle Verne, vista lago, ore 17,30, un thè letterario offerto dall’Associazione Arvangia come momento di godimento del paesaggio e intrattenimento musicale con il cantautore Flavio Bonifacio.

Info: 0173-796177 (Comune San Benedetto) /cell. 338-1761673 (Arvangia) arvangia@casamemorie.it.

 

, ,