>> L’Assedio di Canelli, secondo Fredo Valla, su Sat2000

Il prossimo 23 settembre, alle ore 15, con replica alle ore 21, e il 24 settembre alle ore 15, con replica sempre alle ore 21, verrà trasmesso, sul canale satellitare TV2000, il film-documentario sull’Assedio “Lo spirito libero di Canelli” del noto regista Fredo Valla, autore del soggetto e cosceneggiatore del film “Il vento fa il suo giro” (cinque candidature al Premio David di Donatello 2008).

Incaricato dalla Duea Film di Roma, Società di Antonio e Pupi Avati impegnata nella realizzazione, per l’emittente satellitare Sat2000, in collaborazione con Cesare Bastelli, di una serie di documentari sulle Feste e rievocazioni storiche italiane, fra le quali l’Assedio di Canelli, nella mattina del 20 marzo del 2009, nell’ufficio dell’allora sindaco Piergiuseppe Dus, Valla intervistava il primo cittadino.

Con le riprese effettuate prima e durante la rievocazione storica canellese, sono state realizzate “con taglio documentaristico” due puntate di 50 minuti.

L’obiettivo si è soffermato non solo sui figuranti, nei ruoli previsti dal canovaccio, ma anche su chi prepara e cuce i costumi, su chi si occupa degli allestimenti, su chi ha una storia o una testimonianza o un episodio da raccontare.

Il regista ha voluto evidenziare come un’intera comunità riesca a raccogliersi intorno ad un progetto comune, nel caso specifico la rievocazione di un fatto storico, raccogliendo esperienze e testimonianze di scuole, associazioni culturali, volontari, Pro Loco, artigiani e ‘assediofili’. Ma anche le crescenti difficoltà organizzative e il forte impegno finanziario che la manifestazione comporta.

, ,