>> E’ morto il presidente Acli Cesare Terzano

E’ morto verso le ore 22.30  di mercoledì 21 luglio, al CTO di Torino, Cesare Terzano, nato a San Marzano in regione Leiso, 65 anni, titolare dell’azienda canellese vitivinicola “Rocco Amerio” (fondata dal suocero).

Abitava a Canelli in via Soria (vicino all’azienda) ed era sposato con la canellese Anna Amerio, maestra elementare al Secco, con la quale aveva avuto la figlia Paola, 33 anni, segretaria comunale.

Rimasto vittima, verso le ore 15 nella stessa giornata di mercoledì, in uno scontro, a Serravalle, sulla provinciale Asti-Chivasso (fra la rotonda del campo di golf e la frazione Meridiana di Settime), in cui era stata coinvolta la sua auto, una Fiat Bravo, e un Tir portacontainer di una ditta di Genova che percorreva la strada in senso opposto.

I due mezzi erano finiti fuori strada, l’auto di Terzano, completamente sfasciata, lungo una scarpata. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto estrarre dalle lamiere i due feriti (il conducente dell’autoarticolato, non grave, è stato trasportato all’ospedale di Asti) e il 118. Date le sue gravi condizioni, era stato portato con l’elisoccorso nell’ospedale del capoluogo piemontese.

Per ripristinare il traffico sulla provinciale si è reso necessario l’intervento della polizia municipale di Asti che ha effettuato anche i rilievi tecnici. Non si conosce ancora l’esatta dinamica dell’incidente, che potrebbe essere stato provocato dal malore di uno dei due conducenti.

Dal 2002 presidente Acli di Canelli (fondata nel 1962, conta attualmente 220 soci) e dal 2008 consigliere provinciale Acli e U.S. Acli, era conosciuto e stimato nella cittadina spumantiera. Nel 2007 aveva ricevuto, in veste di presidente Acli, la XX Ancora d’Argento per i 45 anni di attività dell’associazione dalle mani dell’allora sindaco di Canelli Giuseppe Dus.

Tra gli altri, molto rattristati, anche  l’amico Giuseppe Faccio, vicepresidente Acli, con cui ha condiviso tante iniziative.
Molto attivo nella vita sociale (ex salesiano faceva anche parte del gruppo Alpini), di recente era stato eletto tesoriere della nuova associazione “Antico Borgo di Villanuova”.  Era stato anche nel direttivo di Forza Italia.

L’amico fraterno Beppe Aimasso, orgoglioso di essere stato suo amico e confidente, così lo ricorda: “Persona sempre impegnata e disponibile, al servizio della comunità.”

I funerali saranno celebrati da don Carlo Bottero nella parrocchia di S. Leonardo, sabato 24 luglio, alle ore 10.15. Nella stessa chiesa sarà celebrato il Rosario, venerdì 23 luglio, alle ore 21.

, ,