>> Le macchine agricole della RCM alla conquista del Caucaso

La RCM, azienda meccanica di Alice Bel Colle (in via Stazione 4/A) che produce e commercializza macchine agricole e professionali ed è attiva nelle lavorazioni delle meccaniche di precisione, ha siglato nel giugno scorso un accordo in Azerbaijan (il paese più grande del Caucaso sia per superficie sia per popolazione) per la fornitura di macchinari che dovranno contribuire alla modernizzazione del comparto agricolo e per lo sviluppo della viticoltura in Azerbaijan e negli altri paesi che si affacciano sul mar Caspio (Iran, Kazkhistan, Russia e Turkmenistan).

Dopo un primo incontro con i delegati della RCM, alcuni rappresentanti della RCM si sono recati in Azerbaijan, per firmare il contratto di vendita esclusiva dei prodotti marchiati RCM. Nel corso degli anni, la Rcm ha investito in strutture e attrezzature ampliando il ventaglio di prodotti e migliorando il servizio alla clientela. Le macchine a controllo numerico, i centri di lavoro e i software di progettazione cad-cam hanno consentito di realizzare macchine sempre più curate nei dettagli per offrire alla clientela prodotti affidabili ed efficienti.

La sede della società si trova in una delle più importanti aree vitivinicole del Piemonte, dove le macchine dopo essere state testate nel reparto di produzione, vengono collaudate sul posto dai tecnici prima di entrare sul mercato.

La commercializzazione delle macchine in Italia e in Europa è cresciuta costantemente negli anni, più recentemente l’esportazione ha interessato anche gli USA, in particolare la  California.

La scelta del governo azero è caduta sull’Italia e su Rcm, grazie alla professionalità dimostrata dall’azienda. Il titolare della Rcm, Claudio Roffredo, e  il  responsabile commerciale, Luca Bottero, hanno incontrato il capo della Commissione Agricoltura dell’Azerbaijan e l’inviato governativo Abulfaz Melikov.

«La delegazione dell’Azerbaijan, una volta provati i nostri prodotti, ne ha apprezzato la qualità – sottolinea Claudio Roffredo – Per noi è un’importante opportunità commerciale, è infatti un Paese che inizia soltanto ora a sviluppare il proprio settore viticolo. E per farlo ha scelto di puntare sui nostri macchinari».

L’Azerbaijan, repubblica laica ed unitaria, con una democrazia emergente, è tra i fondatori della Comunità degli Stati Indipendenti, GUAM, e membro del Consiglio Europeo dal 2001.

, , ,