>> La Nutella non scomparirà dagli scaffali!

Il 16 giugno, il Parlamento europeo ha approvato il primo passaggio della legge che vieterà la pubblicità di alimenti che non rispetteranno rigide qualità nutrizionali. E’ però un’esagerazione pensare che la Nutella possa scomparire – dicono da Alba.

Intanto il cammino della legge è ancora lungo. E poi la famosa crema cioccolata, e quasi tutti gli altri dolci, non spariranno dai supermercati. Se mai verrà rivista la loro immagine pubblicitaria. In sostanza, Bruxelles definirà i ‘profili nutrizionali’ degli alimenti. E solo quelli che rispetteranno un certo livello di sale, grassi saturi e zucchero potranno reclamizzare un beneficio per la salute. Non solo, i messaggi promozionali della salute dovranno essere approvati, su basi scientifiche, dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Comunque, la decisione avrà notevoli ripercussioni sulla stragrande maggioranza dell’industria dolciaria, in quanto, in genere, i prodotti dolciari contengono un tetto di 10 grammi di zucchero, quattro grammi di grassi saturi e due milligrammi di sale per cento grammi di prodotto.

, ,