>> Alice Franco 2 medaglie di bronzo nel fondo di nuoto

ALICE FRANCOAlice Franco medaglia di bronzo nella 5 km a cronometro. Sul podio anche nella 10 km di San Felice Circeo valida per la Coppa Europa.
 
Dopo il podio nella 5 km in linea della scorsa settimana, Alice Franco sale ancora una volta sul gradino più basso del podio ai campionati italiani a cronometro sulla distanza di 5 km sabato pomeriggio, 12 giugno, a Castiglione del Lago.

La medaglia di bronzo è maturata al termine di una gara difficile e travagliata. Il percorso consisteva in due giri da 2,5 km: nella prima tornata, Alice ha evidentemente compiuto un errore di valutazione non percorrendo la rotta ideale, nel secondo giro invece è riuscita ad impostare la giusta linea e ad incrementare il ritmo siglando addirittura un parziale più rapido della vincitrice Giorgia Consiglio. 

Classifica 5 km a cronometro – campionati italiani
1. Giorgia Consiglio (Aniene) 59’44”
2. Rachele Bruni (Forum – Esercito) 59”56”
3. Alice Franco (AstiNuoto – Esercito) 1h00’34”

A meno di 24 ore dall’ultimo impegno tricolore della stagione, Alice Franco si ributta nelle acque di San Felice Circeo per la prova di Coppa Europa sulla distanza di 10 km. Sorretta da un ottimo stato di forma e da una grossa motivazione che le permettono di mettere un secondo piano le fatiche dei trasferimenti lunghi e ravvicinati, la portacolori dell’AstiNuoto impone sin dalle prime battute un ritmo folle che spacca letteralmente in due la gara. Alice si porta con se la Ristov e la Requena (già salita sul podio mondiale) che, più fresche dell’astigiana, la beffano sul traguardo.

“Alice ha disputato una due giorni stupenda – commenta soddisfatto il suo tecnico Pino Palumbo – ha dimostrato il suo valore attaccando e provando a fare sua la gara sin dai primi metri, non è mai stata passiva e ha sempre avuto buona padronanza della situazione. C’è da dire che la sua forma fisica, ovviamente, non è al massimo ma siamo davvero fiduciosi per i prossimi appuntamenti internazionali”.

Classifica femminile (prime 3 posizioni, 27 iscritte) – coppa Europa
1. Eva Risztov (Ung) 2h00’18”
2. Yurema Requena (Spa) 2h00’19”
3. Alice Franco (Ita) 2h00’20”

, , ,