>> Riparte il Pavese Festival 2010 dedicato al ‘nuovo’ cinema italiano

Dal 18 giugno al 27 agosto, il Pavese Festival torna in un’edizione speciale per il decennale. Dopo l’edizione del 2009 dedicata all’America, soprattutto dal punto di vista letterario, quasi come ideale prosecuzione quest’anno il festival esplora l’universo cinema.

L’amore di Pavese per il cinema americano, di cui si parlerà nel corso dell’inaugurazione con Mariarosa Masoero e Lorenzo Ventavoli, resta intatto ma il nuovo cinema italiano rappresenta una fulminea rivelazione che ridimensiona la precedente passione d’oltreoceano in un momento in cui il mito giovanile dell’America s’incrina.

E’ questo il filone principale che l’edizione 2010 del Pavese Festival intende esplorare attraverso l’ormai collaudata formula di fare interagire letteratura, cinema, teatro e musica per delineare un quadro d’insieme e coniugare intrattenimento estivo con la sempre miglior conoscenza dello scrittore nel contesto culturale del suo tempo.

La novità di questa edizione consiste in un percorso parallelo al festival di proiezioni di pellicole amate da Pavese e di film e documentari ispirati alla sua opera, da Antonioni alla coppia Straub-Huillét. Prenderà inoltre avvio una collaborazione scientifica con il nuovo Centre Pompidou di Metz (città natale di Jean-Marie Straub) attorno ai due film realizzati dal regista francese da « La luna e i falò » e dai « Dialoghi con Leucò ».

Invece la mostra di riferimento sarà dedicata a uno dei principali maestri dell’arte figurativa contemporanea, Mimmo Paladino, che sarà presente all’inaugurazione, con 38 tavole appositamente realizzate a commento de «La luna e i falò» e riunite in volume insieme al testo dell’ultimo romanzo di Pavese.

Il Pavese Festival fa parte del circuito Piemonte dal vivo e si conferma come esempio unico di collaborazione culturale tra le tre province del Piemonte meridionale (Cuneo, Asti, Alessandria), pertanto a partire da quest’anno è stato selezionato dal circuito «Festival of festivals» tra le manifestazioni italiane d’eccellenza.

Il Pavese Festival è organizzato dal Comune di S.Stefano Belbo e dalla Fondazione Cesare Pavese con il contributo di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, CRC e CRA, Compagnia di San Paolo, Provincia di Alessandria, Provincia di Cuneo, Comuni di Alice Bel Colle, Canelli, Castiglione Tinella, Cavatore, Calosso, Cossano Belbo, Costigliole d’Asti, Moasca, Serralunga di Crea, Unione Comuni Sei in Langa, Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, Fondazione E. di Mirafiore, Centre Pompidou di Metz.

Sabato 19 giugno prenderà il via il Concorso Fotografico indetto dalla Fondazione Cesare Pavese per immortalare i luoghi pavesiani e le serate del Pavese Festival. Per informazioni si consiglia di contattare gli uffici della Fondazione al numero 0141843730 – info@fondazionecesarepavese.itwww.fondazionecesarepavese.it

Nel darne notizia, la Fondazione informa il turista, interessato agli itinerari pavesiani, della imperdibile opportunità di prendere parte anche alla rievocazione storica Assedio – Anno 1613 della vicina Canelli che prende il via, appunto sabato 19 giugno, nel pomeriggio.

, , ,