>> 1^ ed. ‘Savigliano Historique’ gara di regolarità per auto storiche, sportive, da collezione

Savigliano, sabato 12 giugno, 1^ edizione della Savigliano Historique, gara di regolarità per auto storiche, sportive e da collezione valida per il Trofeo Nord Ovest con partenza ed arrivo a Levaldigi, dall’Aeroporto della Granda.

Ore 20.01, gli equipaggi indirizzeranno il radar in direzione dell’Area Fieristica di Savigliano dove affronteranno le prime sei prove di precisione al centesimo di secondo. Dopo Savigliano si dovrà alzare la quota per raggiungere Levaldigi per effettuare altre quattro prove di precisione presso lo stabilimento FALF; poi via veloci verso Tarantasca, dove sarà in pieno svolgimento la Sagra del Coniglio, quindi si andrà a toccare i santuari del rallysmo cuneese, transitando sulle prove di Busca, Venasca, Isasca, Brondello e Pagno, dove si svolgeranno altre due prove.

Si torna a valle per arrivare a Saluzzo, con due prove di precisione presso il piazzale del LIDL, quindi proseguire per Lagnasco dove in Piazza Umberto i concorrenti avranno un attimo di pausa. Ma solo un attimo, perché nei piazzali dell’ASPROFRUT sono previsti altri quattro rilevamenti al centesimo di secondo. Poi si riparte, passando con i fari che illuminano l’asfalto per Villafalletto, e ancora via un secondo giro verso Tarantasca, Busca, Venasca, Isasca, Brondello e Pagno; quindi ancora Saluzzo per sognare il traguardo finale di Levaldigi, dove l’arrivo è previsto attorno a mezzanotte. Una gara molto interessante su un percorso spettacolare di circa 160 km, che metterà i concorrenti di fronte alla difficoltà di affrontare i 40 rilevamenti al centesimo di secondo nella profondità delle tenebre, facendo appello solo alla luce dei fari. Una gara che sicuramente attrarrà molto pubblico, affascinato nel vedere transitare sulle strade del cuneese le grandi vetture da rally e non solo degli anni Sessanta e Settanta.

Info: Savigliano Corse segreteria@saviglianocorse.it – tel. 345 24.17.337 (Claudio)

, , ,