>> Piero Montaldo è il nuovo presidente di Unci Coldiretti Piemonte

Piero Montaldo, 58 anni, di Canelli, presidente della cooperativa “Formazione, Sicurezza &  Co”, è stato nominato, venerdì 4 giugno, presidente di Unci Coldiretti Piemonte, l’Associazione regionale delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale che opera per una filiera agricola tutta italiana.

Imprenditore agricolo, Piero Montaldo ha alle spalle una lunga esperienza nel settore agricolo ed associativo essendo stato,  fra l’altro, presidente dell’Aproma, la libera Associazione dei produttori di Moscato d’Asti.
Con Montaldo, entra a far parte del consiglio regionale Unci Coldiretti, un altro astigiano, Franco Gallo di Moncalvo, presidente della cooperativa “terre di Qualità”.

Questa prima assemblea regionale di Unci Coldiretti, molto partecipata, è stata aperta dal Commissario Costituente, Bruno Rivarossa, alla presenza del Presidente UNCI Piemonte, Giovanni Canina, e del Presidente Coldiretti Piemonte, Paolo Rovellotti.
Nel corso del dibattito sono state affrontate tematiche importanti, come la progettualità  della nuova realtà di rappresentanza della cooperativa in ambito agroalimentare.

Attualmente UNCI-Coldiretti Piemonte conta oltre 60 coopertive (11 operano nell’Astigiano) attive nei più svariati settori tra cui il vitivinicolo, il lattiero caseario, lo zootecnico, il sociale, la silvicoltura e la manutenzione del verde, i servizi, l’agriturismo, il frutticolo/orticolo, il florovivaismo, la commercializzazione di prodotti agricoli, la produzione energetica, ed il cui fatturato totale supera i 40 milioni di euro, con la prospettiva di raggiungere entro la fine del 2010 oltre i 100 milioni di euro.

Gli interventi hanno tutti evidenziato l’importanza della cooperazione per la realizzazione della filiera agricola tutta italiana ove il socio, prima ancora della cooperativa, svolge un ruolo di primo piano. Di qui l’impegno a crescere anche in futuro avendo da una parte attenzione agli sviluppi dell’economia nazionale e globale dall’altra al tendere nel fornire concreti risultati economici alle singole imprese associate.

Compongono il Consiglio Regionale, oltre al Presidente, Piero Montaldo, e il già citato Franco Gallo, il Vicepresidente, Dario Armando: Marco Dallera, Daniela Bruno, Ettore Besana, Carlo Gabetti e Bruno Rivarossa e Giovanni Canina in rappresentanza dell’UNCI Nazionale.

,