>> Il Progetto Comenius e l’identità europea nella scuola primaria

La Direzione Didattica di Canelli, con la dirigente Palmina Stanga ha ospitato, dal 24 al 27 maggio, una delegazione di quattordici insegnanti stranieri, provenienti da diversi Stati europei. Infatti, le classi quarte e terze della scuola primaria, partecipano al Progetto Comenius che vede come  partner le scuole di quattro Paesi europei (Francia, Gran Bretagna, Germania ed Estonia).

Il Progetto ha il fine di sviluppare il concetto di Europa e consolidare l’identità europea.
Le attività intraprese sono finalizzate alla realizzazione di un libro scritto dai bambini in cinque lingue, che vede come protagonista un personaggio fantastico (Capitan Comenius) il quale, partendo dalla Francia, si recherà nei Paesi europei partner e, in ognuno di loro, riceverà una testimonianza dell’importanza di essere cittadino europeo. Referente del progetto è l’insegnante Carmen Palmisani.

Oltre a lavorare sulla realizzazione del libro, hanno potuto visitare il territorio di Canelli e i luoghi più suggestivi, come colline, vigneti, la Cantina sotterranea Bosca e il Castello Gancia. Inoltre hanno visitato le scuole canellesi, sia primarie che dell’infanzia, e incontrato gli alunni. Al termine del soggiorno, hanno espresso la loro completa soddisfazione sia per quanto riguarda la bellezza dei luoghi che per l’ospitalità e l’accoglienza ricevute.

In precedenza, anche gli insegnanti canellesi hanno preso parte ad incontri di lavoro in Francia e in Germania e per il prossimo anno scolastico sono previsti ancora tre incontri che si terranno in Estonia e in Bran Bretagna.