>> Un vademecum sulla sicurezza di Enrico Cavallero

“La sicurezza un nostro diritto” è l’utilissimo  vademecum frutto della collaborazione dell’Associazione culturale ‘Il Tiglio’ di Costigliole  d’Asti e della competenza dell’agente di Polizia Locale  della Comunità delle Colline ‘Tra Langa e Monferrato’ Enrico Cavallero. La pubblicazione, di semplice e pratica consultazione, è stata realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Interno.

“Ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini, non solo di Costigliole,  alle istituzioni – spiega l’autore Enrico Cavallero – Servirà sicuramente  per rafforzare  quel rapporto di stima e fiducia reciproca indispensabile per costruire una comunità consapevole nel rispetto delle regole, in una convivenza  civile e ordinata. Un vademecum creato facendo tesoro di tutte le esperienze che ho maturato con il mio lavoro di Istruttore di Polizia locale, raccogliendo esperienze da persone addette e durante la mia esperienza in Libano, durante il servizio militare.

Una guida per tutte le famiglie, con alcuni consigli pratici che, se non risolveranno tutti i problemi, potranno mettere al corrente sui rischi che un comportamento distratto può causare e anche su come comportarsi in caso di crimini”.

E le 24 pagine, graficamente ben impaginate, sono ricche di suggerimenti, consigli e praticissimi “Che fare?”. Non aprire  a persone che non si conoscono personalmente; non dare soldi a sconosciuti che nome di enti; aprire l’uscio, senza togliere la catenella  di sicurezza; se, al rientro in casa, si trova la porta aperta, non entrare ed avvertire subito le forze dell’ordine; valutare come sono avvenuti eventuali furti in zona, per evitarli in casa propria; ogni tanto scambiare quattro chiacchiere con i vicini anziani soli.

E prosegue con consigli e regole sulla prevenzione in generale, in caso di furto, sul comportamento in strada e in auto, su Internet e  i bambini…