>> Dalle materne alle medie, gran fermento con Crearleggendo

Dopo l’anteprima della 11ª edizione di “Crearleggendo”al Salone del libro di Torino, venerdì 14 maggio, è da mercoledì 19 maggio che si è entrati nell’atmosfera festosa della manifestazione, con la cerimonia dell’affidamento–consegna alla Croce Rossa di Canelli (affinché i suoi volontari se ne prendano cura durante le vacanze scolastiche) degli alberi donati agli scolari delle prime del Circolo didattico dal Rotary Canelli – Nizza Monferrato e piantati nell’area 33 di via dei Prati. Atmosfera festosa sottolineata dai palloncini gialli e blu (colori rotariani), liberati dagli scolari in cielo, con messaggi a tutto il mondo.

Ma l’apertura ufficiale dell’11° ed. di Crearleggendo è avvenuta, venerdì 21 maggio, alle ore 17,00 al teatro Balbo (dalla facciata appena rinnovata), alla presenza della dirigenza scolastica, degli amministratori comunali e dell’autorità.

 

 

Con lo slogan “Mi prendo cura di…”, ossia educazione alla responsabilità nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente, sono nati i progetti ed i laboratori che, portati avanti per tutto l’anno scolastico nelle scuole elementari, diventano visibili in Crearleggendo, quale risultato della collaborazione fra scuola, Enti e  Associazioni del territorio.

 

Per l’occasione lo scrittore Enzo Aliberti, insieme al suo editore Lorenzo Fornaca di Asti, ha presentato il suo nuovo libro “Tre bignole cento lire”, di cui sono stati letti brani dall’attore Alberto Maravalle e dall’attrice Mariangela Santi.

Da via dei Prati ai giardini e a piazza della Repubblica, dove, in bella evidenza ed ordine, spiccano, in questi giorni, tra un formicolare di ragazzi, insegnanti e mamme, i gazebo che riportano i lavori prodotti durante l’anno scolastico: ‘L’orto di Timo il topolino’, ‘Alberi senza frontiere’, ‘La mela divina’, ‘Sport, aggregazione e benessere’, ‘La tenda racconta’, ‘Decorare dipingendo’, ‘Mi prendo cura della mia scuola’, ‘Cibi senza frontiere e il Mondo in tavola’ del CTP.

Senza dimenticare l’affollato minitorneo di scacchi e l’entusiasmo che circola attorno al gazebo del Bookcrossing, primo esperimento del genere in provincia di Asti. Un trionfo di creatività senza limiti.

Dal 21 al 29 maggio, bambini e adulti si potranno incontrare per uno scambio di esperienze, per dialogare e conoscere di più se stessi, gli altri e l’ambiente con i suoi prodotti. A questo proposito la Coldiretti offrirà il laboratorio di degustazione “La mela divina”, Casa Coppo proporrà  il laboratorio “Gli artigiani salgono in cattedra” per la degustazione  del formaggio, mentre la cooperativa Crescere Insieme, nel laboratorio  “L’orto di Timo il topolino”, aiuterà a sperimentare  i profumi della terra.

Attraverso il teatro e la musica si affronteranno grandi problemi come il diritto all’acqua o la costruzione di una società multietnica: lo spettacolo  dell’associazione “Soroptomyst” e  “La tenda racconta” di  Daniela Febino hanno proprio questo compito. Gli spettacoli teatrali delle classi prime tradurranno in realtà i principi fondamentali presenti nella carta dei Diritti dei bambini.

Si prenderanno cura del  corpo, attraverso l’alimentazione e l’attività fisica, i laboratori del gioco della Funakoshi Karate e dell’associazione Solobike.

Durante Crearleggendo si svolgerà anche la premiazione del concorso “Immagini per l’ambiente” organizzato da Gaia, Direzione Didattica di Canelli, Coala e Ufficio Scolastico Provinciale di Asti sul tema  “La raccolta differenziata per “Prendersi cura di …” .

Non c’è freno alla creatività e alla fantasia con i racconti di Giancarlo Molinari, autore de ‘La combriccola  della porta rossa’ ed. Impressioni Grafiche), illustrati agli scolari di quarta elementare di Canelli e San Marzano nella biblioteca Fabrizio Denicolai, o con quelli di Alessandro Gatti letti da Barbara Brunettini della libreria “Il Segnalibro”.

, , ,