>> Croce Verde Ovadese: premiazione X Concorso sul volontariato

La cerimonia di premiazione del X Concorso sul volontariato “Solidarietà SempreVerde”, promosso dalla Croce Verde Ovadese in collaborazione con Anpas Piemonte, si svolgerà venerdì 28 maggio, alle ore 9, presso l’Impianto Polisportivo “Geirino” di via Grillano 9 a Ovada (Al).

Il progetto ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e medie inferiori di Ovada e del Basso Piemonte, i quali hanno presentato 51 lavori più 3 nella sezione fuori concorso dedicata alla memoria di Grazia Deprimi Vignolo.

Al concorso hanno aderito tutti i plessi scolastici del comprensorio confermando un successo di partecipazione superiore a quello già significativo della passata edizione.

Quest’anno gli organizzatori hanno proposto un argomento di più ampio respiro e con forti richiami legati all’attualità.

Il tema del concorso,“Il ruolo delle Pubbliche Assistenze nelle calamità naturali”, ha rappresentato un modo efficace, garbato e non traumatico di accompagnare i giovani nelle calamità che hanno colpito l’Italia nell’ultimo secolo visitando anche quegli episodi presto dimenticati dalla collettività.

Un tentativo di recuperare la memoria storica e di valorizzare l’impegno dei volontari che hanno contribuito alla ricostruzione morale e materiale del nostro Paese.

Alla cerimonia saranno presenti l’assessore alle Politiche Sociali e al Volontariato della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando, il sindaco di Ovada, Andrea Luigi Oddone, il presidente Anpas Piemonte, Luciano Dematteis e il presidente della Croce Verde Ovadese, Giuseppe Barisione.

 

,