>> La disfida fra le due Pro Loco di Canelli

Che l’associazione presieduta da Franco Campopiano e composta da numerosi appartenenti al ‘Gruppo dei 50’ che aveva sostenuto, lo scorso anno, la lista del sindaco Gabusi, cerchi di chiamarsi ‘Pro loco Antico Borgo di Villanuova’ o ‘Antico Borgo di Villanuova’, o ‘Ente Antico  Borgo Villanuova’, alla maggior parte della popolazione non cambia i piani di vita. Ma non lascia indifferente Giancarlo Benedetti, presidente della ‘storica’ Associazione Turistica Pro Loco Città di Canelli.

Che la discussione solleciti un maggiore coinvolgimento e stuzzichi a pensare e realizzare  iniziative più vivaci e lungimiranti non guasta affatto. Da qualunque associazione o gruppo siano portate avanti.

Sembra, comunque, che, al momento, la Provincia abbia rimandato all’associazione Antico Borgo di Villanuova la richiesta  di entrare a far parte dell’elenco delle Pro loco, con l’invito a produrre un documento prodotto dal Consiglio comunale che attesti essere Villanuova un rilevante borgo turistico.

Il che sembra tutto da documentare, visto che la località non dispone  di  servizi igienici, né di un bar, né di un ristorante. E’ il vecchio discorso della Sternia, del borgo e della stessa funzione dell’Assedio che, ovviamente, va ripreso e portato avanti.

, , ,