>> Due record italiani al I Trofeo Asti Blu di apnea

Ottimi riscontri per la prima edizione del Trofeo Asti Blu di apnea statica e dinamica, in scena domenica scorsa alla piscina comunale di Asti. La competizione organizzata dall’Asti Blu è stata impreziosita da due record italiani e da altri interessanti risultati.

Ilaria Bonin dell’Apnea Academy Competition ha stabilito in mattinata il nuovo record di apnea statica (5′ 55” 72), migliorando poi nel pomeriggio quello di apnea dinamica senza attrezzatura (rana subacquea), categoria “elite”, stabilito appena sette giorni prima. Il percorso compiuto sott’acqua dall’atleta lombarda è stato di 141,32 metri, realizzati in 2′ 50″ 50.

Gaspare Battaglia dell’Apnea Academy Competition si è avvicinato a tre soli secondi dal suo record italiano di apnea statica, categoria “elite”, realizzando il tempo di 7′ 43″ 73.

Nella gara di statica femminile è arrivata terza un’atleta del Centro Gamma Sub di Asti: Laura Pianta che ha registrato il tempo di 5′ 2″ 61. Nell’apnea dinamica buona prestazione invece per Elisabetta Alieri, anch’essa del Centro Gamma Sub di Asti, che alla sua prima gara in categoria “elite” di apnea dinamica con attrezzatura ha percorso 103,75 metri.

Tra i vari atleti astigiani, buoni risultati nelle gare di apnea dinamica per Giorgio Bestente del Centro Gamma Sub (136,54 metri, categoria “elite” con attrezzatura), Stefano Santero dell’Asti Blu (100 metri, seconda categoria con attrezzatura, promosso in prima categoria), Maurizio Santero dell’Asti Blu (75 metri, seconda categoria senza attrezzatura, promosso in prima categoria) e Irene Torchio dell’Asti Blu (50 metri, seconda categoria senza attrezzatura, promossa in prima categoria). Nicola Rabbione (Asti Blu) e Paolo Innocenti (Centro Gamma Sub) hanno compiuto entrambi 75 metri in terza categoria con attrezzatura e sono stati promossi in seconda categoria. Manuela Boa (Asti Blu) in categoria esordienti con attrezzi ha raggiunto i 50 metri ed è stata promossa in seconda categoria.

Tra gli atleti torinesi dell’Agonismo Sub Torino, primo posto per Andrea Vitturini nella categoria “elite” per l’apnea dinamica con gli attrezzi, davanti a Marco Giachino. Monica Barbero ha conquistato il secondo posto nella gara di apnea statica e il secondo nella gara di dinamica senza attrezzi. Marco Mangino, giovane promessa dell’apnea, ha infine conquistato la qualificazione per i Campionati Italiani ed è stato promosso nella categoria “elite”.

Arrivato dal Veneto, Lorenzo Bossi del Nuoto Pinnato Tarvisium ha conquistato la seconda posizione nella gara di statica. La società A.N.S. Pesca in Apnea ha invece partecipato con nove atleti della categoria esordienti. L’atleta più giovane della manifestazione è stata Claudia Ricci del Tresse Diving Club: iscritti alla categoria Junior, a soli 17 anni, ha partecipato alla gara di apnea dinamica con gli attrezzi.

, , ,