>> A Canelli attesi per il Biteg 270 operatori turistici

Dal 6 al 9 maggio, a Canelli, si svolgerà l’XI  edizione della Borsa internazionale del turismo enogastronomico, il più importante evento professionale italiano per gli operatori del turismo enogastronomico.
Sono attesi 150 operatori esteri, in gran parte nuovi, e con numerose presenze da Germania, Francia, Regno Unito, Scandinavia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Austria, Est europeo, Usa, Canada e Giappone. La novità è rappresentata dalla  partecipazione di operatori dalla Turchia, facilitati dalla recente apertura trisettimanale della tratta europea Torino – Istambul. Saranno 120 gli operatori italiani.

E’ nelle Cantine Contratto (una delle suggestive ‘Cattedrali sotterranee’) che venerdì 7 e sabato 8 maggio, si svolgerà il workshop professionale con i buyer per i quali, venerdì, all’Agenzia di Pollenzo, è dedicata una serata del gusto e del design e, ad Alba, sabato, alle 9,30, l’incontro “Food and wine”, cui dovrebbe presenziare il ministro del turismo Maria Vittoria Brambilla.

“Per Canelli, sarà un’occasione – dicono  il sindaco Marco Gabusi e l’assessore Aldo Gai – per la promozione delle eccellenze locali. Che sia stato scelta Canelli come sede della Biteg, conferma che la nostra città è un punto di riferimento non solo per la produzione enologica, ma anche per il crescente mercato del turismo enogastronomico”.

L’evento è organizzato dall’assessorato regionale del turismo, ora guidato dall’albese Alberto Cirio, in collaborazione con l’Atl di Asti, Alessandria, Alba e Slow Food.

Turismo. In Italia, nel 2009, dal turismo enogastronomico, sono arrivati tre miliardi; in Piemonte 65 milioni di euro; in Langa Roero Monferrato, i turisti della buona tavola sono aumentati del 4%: un 20% negli ultimi anni.

, ,