>> Convegno sui “mondi virtuali” per gli alunni di S. Stefano Belbo

La commissione Cinema dell’Istituto Comprensivo “Pavese”, con la collaborazione della Fondazione Pavese, organizza giovedì 6 maggio, alle ore 15.20, nella Chiesa Santi Giacomo e Cristoforo, presso la Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo, una conferenza su “Mondi virtuali per il cinema e la televisione. Tecnologie digitali applicate allo spettacolo”. Relatore: dott. Andrea Berchio di Genova.

La conferenza si situa all’interno delle attività sui nuovi linguaggi cinetelevisivi sperimentate nelle classi della media di S.Stefano Belbo (con l’intervento anche delle classi quinte della primaria e prime della media) che ha visto la collaborazione del regista Andrea Icardi, del critico cinematografico Federico Govoni, del compositore e docente al Conservatorio di Cuneo Giuseppe Gavazza, del docente di Extracampus Tv della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, Lorenzo De Nicolai e dei suoi diretti collaboratori.

Gli alunni della scuola media, inoltre, hanno partecipato a trasmissioni in diretta ed a talk show sulla trasgressione giovanile e sul ruolo della donna alla Rai di Torino, all’interno del programma “Trebisonda: la Tv dei ragazzi di Rai 3”.

Le attività continueranno con la partecipazione alla produzione di un documentario sulle scansioni del tempo nel mondo contadino nelle riserve Fontanafredda il 18 maggio, con la proiezione del film “Salvate l’Oasi” finito di girare ad aprile 2010 sia il 22 maggio nella Fondazione Pavese alle ore 21,00 all’interno della Festa della Scuola di S.Stefano, sia il 23 maggio presso l’Oasi WWF “Forteto della Luja” di Loazzolo all’interno della Festa delle Oasi WWF.

, , , , ,